Senza categoria

Cava de' Tirreni: inaugurata la "Fattoria didattica"

CAVA DE’ TIRRENI. Si è svolta ieri mattina, l’inaugurazione della “prima edizione della fattoria didattica 2016”, in via Canale (nei pressi degli uffici tecnici comunali di via Schreiber). Il taglio del nastro, ha visto la presenza dell’Amministrazione Servalli, dallo stesso sindaco, ed in particolare degli assessori all’Ambiente, all’Istruzione e alle Politiche Sociali, guidati, rispettivamente, da Nunzio Senatore, Paola Moschillo ed Autilia Avagliano, Fortunata Sorrentino e Massimo Laudato; sono stati coloro che hanno promosso la prima edizione della “FATTORIA DIDATTICA” in via Canale per tutta la giornata di oggi fino alle ore 19.00 di questa sera.

Con il supporto organizzativo dell’Ufficio Comunicazione, ed in particolare dell’addetto stampa, Annalaura Ferrara e Livio Trapanese, che ne ha curato l’organizzazione, la collaborazione della Metellia Servizi e dell’Ufficio Verde Pubblico. Ad impartire la benedizione della prima edizione della “Fattoria Didattica”, è stato il parroco  della chiesa di San Gaetano ai Pianesi, Don Alberto Masullo.

Una lodevole iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare i bambini e gli adolescenti, alla natura e agli animali, dove, gli stessi bambini delle scuole materne ed elementari, hanno potuto toccare con mano: cavalli, baby maialini, coniglietti, galline, lumachine e non solo, e tante specie di piante ornamentali ed aromatiche.

Tutto questo ambientato nel magnifico scenario naturale di Via Canale, stradina di collegamento tra il borgo Pianesi e San Francesco. Gli alunni hanno avuto la possibilità di scrivere un messaggio sul tema della natura e dell’ambiente, che potranno affiggere sulle forme di animali realizzate sul compensato, gratuitamente, dalla falegnameria Antonio De Luca che troveranno lungo Via Canale. L’iniziativa sarà realizzata per tutta la giornata di oggi fino alle ore 19.00 di questa sera.

«Un ringraziamento a quanti fattivamente si sono impegnati nell’organizzare questo evento – ha sottolineato il sindaco Vincenzo Servalli – che è certamente una bella iniziativa e ripeteremo visto il successo. A volte non ci si rende conto che le piccole cose della vita come la vita delle aie, nei cortili d’un tempo, il contatto con gli animali, anche i più comuni, possono essere un mondo da scoprire per i bambini. Anche queste manifestazioni vanno nella direzione di una riscoperta delle nostre origini e favorendo il contatto con la natura, ne favoriamo la salvaguardia».

Foto (Servalli Sindaco)

foto - fattoria didattica foto 3 foto 4 foto 5 foto fattoria didattica.2 foto fattoria didattica

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio