Senza categoria

Cava de' Tirreni, pendolari e trasporti: nasce il "Car Pooling"

CAVA DE’ TIRRENI. Il Sud, e soprattutto la nostra regione, è sempre stato vittima di mal funzionamenti, in modo particolare per quanto riguarda i trasporti. Oggi immedesimandoci in un semplice pendolare Cava-Salerno o Cava-Napoli o Cava-Avellino notiamo che – se pur a distanze differenti – i disagi, segnati soprattutto dalle lunghissime attese, sono sempre gli stessi.

Pensiamo per un attimo se solo i nostri trasporti fossero più efficienti. Beh, ci sarebbe un miglioramento del sistema. considerando che, tra lavoratori ed universitari, i pendolari sono tanti. Ecco che un gruppo di ragazzi cavesi, esausti delle infinite giornate ad attendere quel pullman che non arriverà mai, hanno pensato di sposare l’idea del “Car Pooling”. Ma cos’è il Car Pooling? Non è altro che la condivisione della propria auto per una tratta. Questa nuova ed efficiente modalità di trasporto ha come fine oltre quello economico, dato il basso costo, anche quello sociale per relazionarsi e responsabilizzarsi.

È possibile usufruire del Car Pooling su facebook. Spesso i social network sono criticati e definiti distruttori delle future generazioni, ma guardiamo l’altro lato della medaglia, guardiamo il giusto utilizzo che se ne sta facendo! Ad esempio il gruppo facebook chiamato “Car Pooling Cava de’ Tirreni-Napoli” funziona in questo modo: una persona condivide il mezzo, pubblica la tratta, l’orario ed il numero di posti, mentre i pendolari si prenotano con un semplice like o commentando.

Il Car Pooling sta diventando una vera e propria modalità di trasporto sostenibile, soprattutto dal punto di vista del soddisfacimento di bisogni sia da parte di chi condivide il mezzo, sia da parte del pendolare. Nella situazione di degrado generale, idee innovative ed efficienti come questa, non possono che trarci in salvo dalla disagevole vita pendolare.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio