Eventi e cultura

Cava, l'Associazione Arcoscenico al Santa Maria al Rifugio: l'evento

CAVA DE’ TIRRENI. Nell’ambito della rassegna teatrale estiva “Cava è… Estate Teatro Festival” promossa dalle diverse Associazioni Teatrali Cavesi e che si terrà dal 13 luglio al 24 Agosto nella splendida cornice del Complesso Monumentale di Santa Maria al Rifugio, l’Associazione teatrale Arcoscenico presenta il Gruppo “La Bottega della Ribalta” in due diverse serate di tanto intrattenimento e teatro. Ogni spettacolo prenderà parte dalle ore 21.00 con ingresso di 5 euro a persona, ma gratuito fino all’età di 10 anni.

Saranno tre le magiche serate di intrattenimento curate dall’ Associazione Arcoscenico che andranno ad arricchire il cartellone “Cava è… Estate” promosso dall’amministrazione comunale e dall’Assessorato ai grandi eventi  guidato da Enrico Polichetti:

  • 27 Luglio con lo spettacolo “Napoli tra arte e guerra”, adattamento e regia di L. Sinacori. Arcoscenico presenta “La Bottega della Ribalta” in “Napoli tra arte e guerra” è una narrazione in tre quadri accompagnata dalle musiche di “No-Easy Tastes”: un primo quadro sulla guerra, che fissa le gesta di improbabili eroi quattro giornalisti e sottolinea le angherie che i napoletani erano costretti a subire; un secondo quadro sulla miseria, scritto dal poeta Salvatore Di Giacomo, che immagina cosa accadrebbe se Dio in persona scendesse sulla terra e vedesse la povertà e la fame ai vicoli delle strade; un terzo quadro sull’arte, che ricostruisce con tono agrodolce vizi-virtù-pettegolezzi della Napoli attrice e spettatrice di quegli anni agli occhi dell’uomo Eduardo De Filippo.

Le coreografie sono curate da Laura Cammarota e Miriam Cannavacciuolo.

  • 3 Agosto, “Serata Cabaret: Cavalli di battaglia”, adattamento e regia di L. Sinacori.

L’Associazione Arcoscenico presenta una serie di sketches teatrali freschi e dinamici, che hanno composto negli anni il bagaglio di esperienze sul palco dell’Associazione. Un mix di colori e comicità brillante per provare a restituire al pubblico la stessa allegria che si vive nella composizione e nel lavoro quotidiano sul palco.

Interpreti: Federico Santucci, Francesca Cretella, Gianluca Pisapia, Licia Castellano, Luigi Sinacori, Maria Fiungo, Mariano Mastuccino.

«Noi come associazione cerchiamo di fare un lavoro sempre più originale – ha dichiarato Mariano Mastuccino, segretario dell’associazione Arcoscenico – abbiamo portato in scena testi inediti, diretti da un giovane Luigi Sinacori e quindi non è un caso che si veda sempre l’intraprendenza che abbiamo e che vogliamo trasmettere. Cerchiamo di unire la teoria e la pratica del teatro. Siamo tutti giovani con tanta voglia, dinamicità ed intraprendenza».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio