CronacaSenza categoria

Cava, l'Ente Culturale "Città Regia" ricorda Gino Avella

CAVA DE’TIRRENI. È giunto alla sua XV edizione il Premio intitolato alla figura storica di “Gino Avella”, insegne giornalista, ma curatore della storia e delle antiche tradizioni della cittadina metelliana. Infatti, presso la sede dell’Ente Culturale “Città Regia” di Cava de’ Tirreni, sabato 3 giugno, con inizio alle ore 17.00, si terrà la premiazione di alcuni alunni delle scuole metelliane, a conclusione di un suggestivo progetto scolastico, incentrato sul recupero delle tradizioni legate al territorio ed in particolare, sullo studio della propria città di origine.

I protagonisti della serata, dunque, saranno gli alunni della Scuola Media Statale “Alfonso Balzico”, del I e IV Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni. Con l’aiuto degli insegnanti e grazie all’aiuto dei collaboratori dell’Ente Sbandieratori “Città Regia”, i giovani studenti hanno realizzato elaborati sia pittorici che descrittivi sulla storia cavese, cimentandosi anche nella ricerca storica per realizzare, successivamente, ricerche ed elaborati pittorici. Infine, alla teoria è stata, poi, affiancata la pratica, nel quale gli alunni hanno imparato a rullare un tamburo o far sventolare una bandiera.

L’ intera serata, gode del Patrocinio della Presidenza del Senato, Presidenza della Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Cava de’ Tirreni, Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni, Federazione Italiana Sbandieratori, Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Comitato UNICEF della Regione Campania.

L’evento coadiuvato da Carmela Novaldi, con il quale avrà l’onore di avere come padrino: Salvatore Striano, l’attore nato e cresciuto nei Quartieri Spagnoli di Napoli dove all’età sette anni ha iniziato la sua carriera criminale e che, grazie all’esperienza del carcere, ha conosciuto il teatro e ha rivoluzionato la propria vita dopo la scarcerazione diventando un noto scrittore e attore. Celebre è la sua partecipazione al film “Gomorra “.

Non è prevista solo la premiazione ai giovani alunni ma anche tante prelibatezze e tanto divertimento con uno spettacolo di magia e bolle di sapone con il CLOWN ECCIU’ direttamente da Italia’s got talent, ma anche testimonial della campagna contro il bullismo con lo slogan “Fai le bolle non fare il bullo”. Nel corso della serata, inoltre, saranno vendute piantine aromatizzate; il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza alla LIFC “Lega italiana fibrosi cistica onlus” Infine, la donazione sarà effettuata in memoria di Mauro Avella, per mantenere vivo il suo ricordo ed esprimere affetto e sostegno a Rosanna e Monica, peraltro, non è stato reso noto ancora il nome del vincitore del Premio “Gino Avella”, che sarà rivelato a “sorpresa” soltanto nel corso della serata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio