Eventi e cultura

Cava, lunedì alla Mediateca la presentazione del libro "158" di Enzo Landolfi

CAVA DE’ TIRRENI. Si terrà lunedì 31 ottobre a partire dalle ore 19,00, presso il Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni, la presentazione del libro “158. Comuni. Ricette. Filmati. Salerno una Provincia da Gustare” del giornalista e conduttore televisivo Enzo Landolfi.

Un viaggio che va dal golfo di Salerno a quello di Policastro, dal Cilento alla Piana del Sele ed all’incantevole divina Costiera Amalfitana, Enzo Landolfi tesse il filo sulle tradizioni non con lo sguardo rivolto all’indietro, ma inserendolo in una contemporaneità in grado di sfidare la globalizzazione. In un mondo dove le tavole dei ristoranti, o anche più semplicemente quelle domestiche, si trasformano in set fotografici per condivisioni sui vari social, con il cibo sempre più oggetto di talkshow e talent televisivi, l’autore ci riporta in una più appropriata dimensione umana del mangiar bene. Quella dimensione intima e familiare di 258 ricette raccolte nei 158 Comuni della provincia di Salerno.

158“, dunque,  è un libro destinato a far scoprire lo straordinario mondo di una provincia tutta da gustare e da vivere. Se ne è accorto anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che non ha voluto risparmiare complimenti all’opera di Landolfi, donatagli dal Presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, nel corso di una visita istituzionale al Quirinale nello scorso gennaio.

A commentare la serata che si terrà lunedì sera, il Presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, al  Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, alle coautrici Milena Carducci, Anna Ferrara, Maria Rosaria Pagnani e Licia Vigorito ed al cibista tirrenico Antonio Vacca. La serata, che sarà moderata dall’autore televisivo Josè Elia, vedrà la partecipazione in veste di “voce narrante” anche di Giuseppe Basta, che leggerà alcuni versi del libro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio