Cronaca

Cava de’ Tirreni sotto shock: addio a Tommaso Avagliano, editore e scrittore dal cuore metelliano

Lutto a Cava de' Tirreni: è morto Tommaso Avagliano. Addio allo storico scrittore ed editore originario della cittadina metelliana

Lutto a Cava de’ Tirreni dove è morto Tommaso Avagliano. Editore alla guida di Marlin, è deceduto nelle scorse ore all’età di 81 anni. Pochi giorni fa era stato sottoposto ad un intervento al cuore. Originario della cittadina metelliana, lascia la moglie Lia, i figli Mario, Sante e Luciano.

Lutto a Cava de’ Tirreni: è morto Tommaso Avagliano

Nato a Cava de’ Tirreni l’8 settembre del 1940, Tommaso Avagliano è stato un editore e scrittore italiano. Professore, coniugato, tre figli (tra i quali il giornalista e saggista Mario Avagliano), viveva a Cava de’ Tirreni. Dal 2000 è Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tra i molti riconoscimenti attribuiti alla sua attività, va ricordato il Premio “Guido Dorso” 2005 del Presidente del Senato per meriti culturali e il premio Gens Campana 2009.

Dopo il Liceo Classico “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni, si laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Napoli con una tesi in Storia dell’Arte sulla vita e l’opera del pittore e scrittore Luigi Bartolini, relatore Valerio Mariani. Conseguita l’abilitazione all’insegnamento di italiano, latino, storia, geografia e storia dell’arte, è docente di materie letterarie nelle scuole statali dal 1967 al 1994. Nello stesso periodo collabora a quotidiani e periodici di carattere locale e nazionale. Fondatore e direttore, insieme a Sabato Calvanese, del Centro d’Arte e di Cultura “Il Portico” (1972–1997).

La carriera da editore

Fondatore della casa editrice Avagliano Editore nel 1982, di cui è stato direttore editoriale fino al 2005, ha dato vita a collane di narrativa moderna e contemporanea, saggistica storica e letteraria, attualità sociale, politica ed economica, memorialistica, arte, con oltre 300 titoli in catalogo, tra cui due best seller come “Francesca e Nunziata” di Maria Orsini Natale e “Il resto di niente” di Enzo Striano, entrambi tradotti nei principali paesi europei e trasposti in film. Fondatore assieme al figlio Sante Avagliano della casa editrice Marlin Editore nel 2005, di cui è attualmente direttore editoriale. La casa editrice è promossa dalla PDE e distribuita in Italia dalla Messaggerie Libri.

Il cordoglio della città

Tanti i messaggi di cordoglio apparsi in queste ore sui social. Tra questi, quello del sindaco Vincenzo Servalli: La morte di Tommaso Avagliano, editore di fama internazionale, uomo di cultura ma soprattutto un grande innamorato di Cava de’ Tirreni, ci lascia sgomenti”.

Articoli correlati

Back to top button