Cronaca

Salerno, la storia di Gerardo e Francesco: si diplomano insieme e il giorno dopo trovano lavoro

Cava de' Tirreni, ragazzi trovano lavoro il giorno dopo la maturità. La storia dei gemelli Vitale, diplomatisi a Salerno

Due ragazzi di Cava de’ Tirreni trovano lavoro il giorno dopo la maturità. La storia è quella di due gemelli, diplomatisi lo scorso 6 luglio, quando hanno sostenuto la prova orale dell’esame di stato. Si chiamano Francesco e Gerardo Vitale e da circa un mese lavorano per un’azienda salernitana specializzata in costruzioni metalmeccaniche come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Cava de’ Tirreni, due ragazzi trovano lavoro il giorno dopo la maturità

All’indomani dell’ultima prova dell’esame di maturità, i due gemelli sono stati assunti dalla Decom dopo il diploma conseguito all’istituto superiore Galileo Galilei di Salerno. Il 7 luglio, i due 18enni metelliani hanno ricevuto la proposta di assunzione. Francesco ha spiegato: “È merito dell’esperienza di alternanza scuola lavoro vissuta nei mesi scorsi in azienda“. Parole a cui fanno eco quelle del gemello, Gerardo: “È stato fondamentale tradurre le nozioni teoriche in pratica da subito, già durante il percorso di studi”.

Il 20 luglio hanno iniziato il loro impiego dopo aver sottoscritto il contratto di lavoro. “In azienda, durante l’alternanza scuola lavoro – spiegano i gemelli – abbiamo capito a cosa serve quello che abbiamo studiato, ci siamo resi conto che anche le parti più noiose dello studio hanno un fondamento pratico importante. L’esperienza in azienda aiuta a dare significato agli aspetti teorici». Uniti dal primo giorno di vita. Uniti nello studio. Uniti sul lavoro. Un legame indissolubile che s’intreccia con la scuola che li ha formati. «Decisiva – dicono Francesco e Gerardo – è stata la scelta dell’azienda in cui si sono svolte le ore formative, perché dopo averla visitata siamo rimasti subito ben impressionati dalle attività operative ed industriali”.

La soddisfazione

Soddisfatto Emiliano Barbuto, dirigente scolastico del Galilei“In ragione della continua evoluzione delle competenze, le skills del futuro non si possono apprendere soltanto in aula, occorre imparare lavorando. Per questo motivo mandiamo i ragazzi in azienda, assumendoci tante responsabilità. Siamo contenti per i due gemelli entrati ufficialmente nel mondo del lavoro. Sono freschi di diploma e formazione. Questa è la scuola per cui lavoriamo ogni giorno con entusiasmo e innovazione”.

Articoli correlati

Back to top button