Cavese, Rossi show: il derby è dei metelliani

La Cavese versione casalinga si dimostra ancora una volta imbattibile. Terza vittoria al Lamberti in altrettante partite. Dopo la sconfitta di domenica scorsa a Rende, i metelliani affrontavano la Turris, squadra tra le più accreditate per la vittoria del campionato. Longo schiera dal primo minuto D’Ancora a centrocampo e Giglio in attacco, per loro è l’esordio dal primo minuto; di fronte la Turri di Ciro Manzo, oggi in panchina dopo l’esonero in settimana di Baratto, con un tridente composto da capitan Tarallo e gli ex Varriale e Palumbo.

La prima occasione della partita è per gli ospiti, cross di Somma per Petrone che tira alto, la Cavese risponde immediatamente con un tiro di D’Ancora servito in mezzo da Golia, che Abagnale para, sulla respinta ci prova Bellante, il tiro finisce fuori. Al 10’ punizione di Rossi, Abagnale respinge in angolo. Ancora uno scatenato Golia all’11’ crossa, Bellante di testa sfiora il palo; la Cavese spinge forte: Rossi mette in mezzo per Giglio che però colpisce male.  Il gol della Cavese è nell’aria, ed infatti al 19’ – con un colpo di testa di Rossi su un preciso cross del solito Golia – arriva il gol del vantaggio. Al 27’ Tarallo in area si vede neutralizzare la conclusione da Parenti, Il primo tempo si conclude con i padroni di casa in vantaggio.

Nel secondo tempo la Turris sostituisce uno spento Palumbo con Morella, ma il copione non cambia: è sempre la Cavese a rendersi pericolosa, sfiorando il gol del raddoppio con Rossi al 46’ che, lanciato da D’Ancora, colpisce il palo esterno; al 51’ ancora i padroni di casa vicini al 2 a 0 con Giglio che, da pochi metri, non inquadra la porta al termine di un’azione insistita di Rossi. La Cavese per tutto il secondo tempo gestisce il vantaggio senza mai rischiare, Longo inserisce prima Giannattasio al 65’ per Golia e al 70’ Alleruzzo per l’ottimo D’Ancora che esce tra gli applausi del Lamberti. Al 77’ terzo ed ultimo cambio: Giglio per Gabrielloni il quale si rende immediatamente pericoloso con un colpo di testa su punizione di Rossi, solo un grande intervento di Abagnale evita il 2 a 0. Dopo 6’ minuti di recupero la Cavese vince il derby con la Turris, dimostrando soprattutto notevoli progressi sotto il profilo del gioco. Domenica trasferta in Sicilia per i metelliani che giocheranno a San Cataldo, in provincia di Caltanisetta.

A fine partita mister Emilio Longo in sala stampa: «Il nostro centrocampo ha fatto un ottima partita, se metto un over in più in mediana per forza di cosa devo mettere un under in più in attacco; comunque D’Ancora si è inserito bene avendo già lavorato con me l’anno scorso. Con me non ci sono titolari o riserve, chi durante la settimana si allena al meglio la domenica può giocare. Anche chi sta giocando poco sono convinto che prima o poi troveranno il loro spazio, come è successo oggi appunto con D’Ancora». Sulla partita: «abbiamo fatto una grande prestazione. Ci sono sicuramente delle pecche, bisognava chiudere prima la partita, abbiamo avuto 2 o 3 occasioni nitide per poter raddoppiare ma non siamo riusciti a concretizzarle, dobbiamo in futuro essere più cinici sotto porta».

CAVESE: Conti, Padovano, Loreto, Di Deo, Parenti, Migliaccio, Bellante, D’Ancora (25’ st Alleruzzo), Giglio (32’ st Gabrielloni), Rossi, Golia (20’ st Giannattasio). A disposizione: D’Amico, Castaldo, Galullo, Armenise, Ciarcià, Pappalardo. Allenatore: Longo.

TURRIS: Abagnale, Barbiero, Somma, De Gol (38’ st Evacuo), De Rosa, Di Girolamo, Petrone, Danucci, Tarallo, Palumbo (1’ st Morella), Varriale (30’ st Schettino). A disposizione: Atteo, Gallo, Salvatore, Perfetto, Imparato, Perinelli. Allenatore: Manzo.

ARBITRO: Rutella (Enna). Assistenti: Fraggetta (Catania) e Grasso (Acireale).

RETI: 19’ pt Rossi.

NOTE. Ammoniti: Danucci (T), De Gol (T), Bellante (C), Alleruzzo (C), Giannattasio (C), De Girolamo (T), Gabrielloni (C). Calci d’angolo: 7-2 per la Turris. Recupero: 2’ pt; 5+1’ st.

Exit mobile version