Politica

Cecilia Francese nella storia di Battipaglia: è il sindaco più longevo della città

Cecilia Francese è il sindaco più longevo di Battipaglia. Da oggi, 13 maggio 2020, la sindaca Francese stacca tutte le precedenti amministrazioni dei 91 anni della storia della città. Proclamata sindaco di Battipaglia il 21 giugno 2016, Cecilia Francese è in carica da 1.422 giorni.

Uno in più rispetto al suo predecessore nella carica di sindaco, Giovanni Santomauro, in carica dal 23 giugno 2009 al 14 maggio 2013 (pur se sospeso dalla carica l’8 maggio 2013 dalla Prefettura). Al terzo posto sul podio dei sindaci più longevi di Battipaglia c’è Alfredo Liguori, sindaco dall’11 giugno 2002 al 28 marzo 2006, per un totale di 1.386 giorni.

Quarto Fernando Zara, sindaco dal 2 dicembre 1997 al 31 marzo 2001, per un totale di 1.215 giorni, che era già stato sindaco anche dal 6 dicembre 1994 al 19 aprile 1997.

Battipaglia, Cecilia Francese il sindaco più longevo

Un traguardo importante quello raggiunto da Cecilia Francese, soprattutto se si considera che è arrivato dopo tre anni di commissariamento che avevano messo in ginocchio l’intera città.

A seguito del terremoto giudiziario che aveva decretato il tramonto dell’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Santomauro, nel maggio 2013, era stato nominato il commissario prefettizio Mario Rosario Ruffo. Un anno dopo, con lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche, erano arrivati a Battipaglia i commissari straordinari Gerlando Iorio, Carlo Picone e Ada Ferrara. Solo nel giugno 2016, tre anni dopo, era tornata la politica a Palazzo di Città, con la vittoria al ballottaggio contro Gerardo Motta e l’elezione di Cecilia Francese a sindaco di Battipaglia.

Sarà il primo sindaco di Battipaglia a terminare il mandato?

Ora la prossima sfida di Cecilia Francese è di diventare il primo sindaco di Battipaglia a terminare il mandato elettorale. Finora nessuno ci è ancora riuscito.

cecilia francese sindaco piu longevo battipaglia

Battipaglia, 65 amministrazioni in 91 anni di storia

Ancora più significativo il traguardo raggiunto da Cecilia Francese se si considera che la città di Battipaglia ha sempre vissuto una grande instabilità amministrativa, trascorrendo anni difficili tra commissari, consiglieri anziani divenuti sindaci per pochi mesi, assessori facenti funzione e una fascia tricolore che ha conosciuto fin troppi protagonisti. Sono state ben 65 le amministrazioni che hanno guidato Battipaglia in 91 anni di storia.

Pur perdendo diversi alleati per strada, tra tante difficoltà, polemiche e una difficile gestione delle varie correnti politiche (eufemismo voluto) del territorio, Cecilia Francese è riuscita a mantenersi salda sulla poltrona più ambita della città.

cecilia francese sindaco piu longevo battipaglia

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto