Economia

Cento milioni per la viabilità in costiera amalfitana

Cento milioni per la viabilità in costiera amalfitana. In cantiere progetti dal mare alle colline, da Amalfi ad Agerola, da Sorrento a Sant’Agata sui golfi. Opere strategiche che renderanno l’accesso ad alcune aree più agevole sia per i residenti sia per i turisti.

Il protocollo di intesa è stato firmato ieri a Napoli: un piano, sostenuto dalle risorse di Patto per il Sud e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020.

Presenti alla cerimonia il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, il presidente della Commissione regionale Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti, Luca Cascone, i sindaci di Agerola, Amalfi, Furore, Maiori, Massa Lubrense, Minori, Piano di Sorrento, Positano, Praiano, Ravello, Sorrento, Vico Equense e Vietri sul Mare.

A rappresentare al tavolo le due comunità, il primo cittadino di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e quello di Praiano, Giovanni Di Martino.

I progetti in penisola sorrentina

Per la penisola sorrentina, le azioni previste riguardano la progettazione e la realizzazione del percorso meccanizzato tra la stazione Eav di Sorrento e il porto di Marina Piccola (8 milioni, in project financing); la progettazione e la realizzazione di una coppia di ascensori di collegamento tra la stazione Eav di Vico Equense e la Marina di Vico (11,8 milioni); il progetto di fattibilità di una coppia di ascensori tra la Marina di Cassano, nel Comune di Piano di Sorrento, e il parcheggio di via delle Rose (300mila euro). Rispolverato il progetto della funivia Sorrento-Sant’Agata.

I progetti in costiera amalfitana

Sul versante amalfitano gli interventi riguardano le funivie Minori-Torello-Ravello e Amalfi-Pogerola-Agerola, la variante tra Maiori e Minori della statale 163, la bretella stradale di Amalfi, i collegamenti pedonali meccanizzati tra il centro e la Marina di Vietri, in località Portella nel Comune di Furore, le varianti in galleria della statale 163 in località Chiesa Nuova a Positano e all’interno del Comune di Praiano, in località Vettica Maggiore.

Le parole di Vincenzo De Luca

«Si tratta di un intervento organico sulla mobilità della costiera sorrentina e amalfitana – ha detto il governatore Vincenzo De Luca – Abbiamo punti di sofferenza soprattutto nel periodo estivo e perciò abbiamo deciso di investire 100 milioni puntando su mobilità sostenibile e interventi strutturali».

Fonte: il Mattino

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio