Senza categoria

Centro per l’Impiego di Battipaglia, raggiunto accorso tra Provincia e sindaci

BATTIPAGLIA. Si è tenuta stamane in Provincia, in presenza del consigliere e sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe, del Commissario Prefettizio di Battipaglia, Gerlando Iorio e i sindaci e rappresentanti di tutti i comuni, la riunione per il Centro per l’Impiego di Battipaglia.

All’incontro hanno partecipato altresì il dirigente del Settore Politiche del Lavoro della Provincia, l’avvocato Longobardi e il responsabile del C.P.I, la dottoressa Barone.

Oggetto dell’incontro, la nuova localizzazione del Centro per l’Impiego di Battipaglia, attualmente in locali in affitto, partendo dalla proposta, avanzata dal Comune di Battipaglia, di trasferimento del C.P.I. in locali, appunto, di proprietà del Comune, ristrutturati per lo scopo, più ampi, non lontani dall’attuale sede del Centro e che costeranno, in termini di spese fisse per ogni Comune del Distretto, circa il 50% della spesa attuale. Il costo della ristrutturazione, invece, sarà a completo carico del Comune proprietario.

«In clima di spending review, viste anche le sollecitazioni della Corte dei Conti ai Comuni proprietari di immobili, di dismettere rapidamente qualsiasi contratto di fitto con terzi, ai fini dell’ottimizzazione nell’utilizzo di locali di proprietà – ha affermato il Commissario Iorio – ho ritenuto improcrastinabile la soluzione della questione della nuova sede per il C.P.I.. Il prezioso servizio del Centro per l’Impiego deve continuare senza interruzione, deve svolgersi nel migliore dei modi possibile, per gli operatori e per gli utenti, e deve anche gravare di meno sulla collettività. In questo modo, con la soluzione da me proposta ed accettata, con la collaborazione dei Sindaci del Distretto, raggiungiamo tutti e tre gli obiettivi».

Nei prossimi giorni, al fine di consentire al Comune di Battipaglia di terminare i lavori di riqualificazione per la fine di giugno, un tecnico della Provincia, che coordinerà l’intervento, e un tecnico del Comune di Battipaglia, verificheranno il rispetto dei parametri previsti dalla normativa di settore e sovrintenderanno a tutte le fasi lavorative fino al trasferimento del C.P.I. nella nuova sede.

«Esprimo la mia soddisfazione, come rappresentante della Provincia e del Comune di Bellizzi per l’accordo raggiunto, ha dichiarato il consigliere Mimmo Volpe. Ancora una volta la Provincia di Salerno e l’Amministrazione Canfora sono in prima linea ad assicurare alla comunità, servizi migliorati e modernizzati e a costi in linea con la difficile congiuntura della nostra economia. Operatori e utenti di un’area importantissima per il nostro territorio, agricola, zootecnica e manifatturiera, meritano tutta la nostra attenzione e il nostro impegno quotidiano».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio