Cronaca

Centro per l’impiego di Siano a San Severino, interviene Buonaiuto

Centro per l’impiego di Siano a San Severino, interviene Buonaiuto.


SIANO. «Il Comune di Siano faccia la sua parte per non far scappare via il Centro per l’Impiego dal territorio della Valle dell’Orco. La Giunta Marchese al momento non ha formalizzato nessuna proposta per evitare il trasferimento dell’ufficio a Mercato San Severino.

Bisognerebbe invece seguire l’esempio del Comune di Roccapiemonte, che ha offerto locali gratis e utenze pagate pur di mantenere in zona un servizio fondamentale per 16mila abitanti».

Antonio Buonaiuto, consigliere comunale e capogruppo di Siano nel Cuore, contesta l’atteggiamento della maggioranza, che sulla questione legata alla soppressione del Centro di Roccapiemonte non ha preso posizione. «A volte pare che la Giunta viva in un mondo parallelo, lontano dai problemi reali. Se l’ufficio sarà dislocato a Ciorani, frazione della città sanseverinese, come faranno i cittadini di Siano senza auto a raggiungere la Valle dell’Irno? Questa domanda forse il sindaco e la sua maggioranza non se la sono posta. Gli rispondo che sarà molto più difficile rispetto a ora che per arrivare a Castel San Giorgio, attuale sede dell’ufficio, c’è la corsa della linea numero 9 di BusItalia.

Mercato San Severino, invece, è irraggiungibile con i mezzi pubblici. Ecco perché invito Marchese a governare, a fare proposte. Il Comune ha tanti locali inutilizzati. Li dia in comodato d’uso alla Provincia di Salerno, che gestisce i Centri per l’Impiego sul territorio, ed eviti una perdita gravissima per la nostra comunità. Se nei locali del Comune di Siano si sono svolte le primarie del Pd, possiamo anche ospitarci il Centro per l’Impiego».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Carmine Leo, consigliere comunale di Siano nel Cuore.

«Sarebbe un duro colpo per la nostra economia non avere più il Centro per l’Impiego», ha detto. «Il servizio va potenziato e non eliminato dal territorio. Marchese faccia il sindaco e chieda a quel centrosinistra di cui si definisce rappresentante di non eliminare un servizio importante. Magari, per una volta, il presidente Giuseppe Canfora lo ascolterà».


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio