Cerotti alla nicotina per smettere di fumare sono un danno. Lo dice uno studio

Cerotti alla nicotina per smettere di fumare sono dannosi in gravidanza. Lo dice uno studio americano pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Physiology. Gli esperti consigliano a tutte le donne incinte di evitare l’uso di sigarette elettroniche e di cerotti con nicotina.

Le patch che milioni di fumatori utilizzano per perdere l’assuefazione al fumo non hanno alcun beneficio duraturo e possono essere dannosi per la salute.

Il pericolo della cosiddetta sindrome della morte improvvisa infantile (SIDS), infatti, secondo un nuovo studio effettuato presso la U.S. Geisel School of Medicine at Dartmouth, negli USA, e pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Physiology, a differenza di ciò che si è finora pensato, è stato invece recentemente associato all’uso di cerotti alla nicotina e sigarette elettroniche da parte delle neo mamme durante i nove mesi di gravidanza. Anche se le cause della sindrome sono attualmente sconosciute, la ricerca mette in luce un legame tra il possibile decesso improvviso del lattante e l’uso di questi accessori comunemente impiegati per abbandonare il vizio del fumo.

L’esperimento

L’esperimento è stato effettuato in laboratorio su un campione di ratti, esposti alla nicotina prima della nascita, e testati per i livelli di ossigeno subito dopo il parto. In alcuni piccoli…



Exit mobile version