Cronaca

Agro, dietrofront di monsignor Giudice: chiese nuovamente chiuse

Chiese chiuse nell’Agro nocerino-sarnese. Dietrofront di monsignor Giuseppe Giudice, la cui decisione di riaprire le chiese per la preghiera privata aveva scatenato non poche polemiche.

Chiese chiuse nell’Agro nocerino-sarnese, la nota della Diocesi

“Carissimi, poiché la mia Nota n.7 Questa è la vera Pasqua!, è stata fraintesa sull’apertura delle Chiese e tutto ciò ha prodotto una confusione mediatica, pur sapendo che la CEI condivide la scelta della mia Nota, e che in altre Diocesi le chiese rimangono aperte, dopo aver pregato, riflettuto, per il bene della mia amata gente e della Diocesi di cui sono Pastore, ritengo di dover fare un atto di umiltà ed è mio dovere procrastinare la chiusura di tutte le chiese da oggi 3 aprile 2020 fino a nuove disposizioni, in ottemperanza anche all’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri”.

L’invito

“Poiché è vicina la Settimana Santa, invito tutti a pregare, rimanendo a casa e osservando strettamente le norme che ci permettono di contenere la diffusione del virus. Nessuno deve minimamente pensare che la Chiesa non sia attenta alla salute dei cittadini; anzi la sua attenzione in questo momento è massima, ma è bene anche sapere che, per la Chiesa, l’uomo deve essere curato anche nella dimensione spirituale.

Ribadisco che restano invariate tutte le altre disposizioni della Nota n.7. Viviamo con responsabilità i giorni santi, nei quali raccoglieremo i tanti non santi, e Vi invito a riflettere su una profonda parola di San Paolo VI: “Bisogna rifare l’uomo dal di dentro per costruire la Civiltà dell’Amore. Con l’affetto di sempre, tutti benedico”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio