Eventi e culturaMusica

Tra Cielo e Terra: il singolo del cantautore battipagliese Fabio Alfano

BATTIPAGLIA. Si chiama “Tra Cielo e Terra” e rappresenta il brano d’esordio da solista del cantautore battipagliese Fabio Alfano, 36 anni, autore sia del testo che della musica come degli arrangiamenti.

“Tra Cielo e Terra” è una fedele fotografia della vita, sospesa fra “gioie e dolori”. Un concetto simile, ma di certo meno pessimista e più moderno, di quello espresso dal filosofo Arthur Schopenhauer.

Nel mezzo – tra cielo e terra – l’amore, un sentimento che spesso eleva, ma che talvolta è in grado di tormentare l’esistenza stessa.

Fabio Alfano, parlando della genesi del brano dice: «Avevo in mente una storia, una storia vera, ma mi mancava l’ordine. Chitarra in mano, invece, la musica e le parole sono fluite con naturalezza». Da sempre il cantautore ripone grande fiducia nella capacità comunicativa spontanea della musica, da sempre le canzoni sono per lui “messaggi universali per il mondo”, sin da quando, quindicenne, imbraccia la prima chitarra facendone propria fedele e irrinunciabile compagna di viaggio nel suo percorso musicale.

E quella chitarra, non l’ha più lasciata, con quella chitarra ne ha fatta di strada, ne ha visti di palchi, trovando sempre dalla propria parte il pubblico, quella magnifica umanità di cui canta e che non si è mai tirata indietro, che gli ha consentito di crescere e di realizzare dei traguardi notevoli come quando, con i Sonorika nel 2007, apre un concerto di Francesco Renga.

“Tra Cielo e Terra” , anticipa quello che sarà un nuovo album da solista, dal sapore rock e dall’energia di quel ragazzino, che oggi si ritrova adulto e che ancora si diverte come un matto a scrivere canzoni e a suonare quella chitarra.


Il video

https://www.youtube.com/watch?v=qY_YAneYYQc


 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button