Cilentana, interviene Pd: Provincia inadeguata, competenza all’Anas

AGROPOLI. A proposito della strada provinciale 430 Cilentana, ancora chiusa in entrambe le direzioni per frana, i parlamentari Pd hanno inviato una lettera al ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. Chiedono un decreto del ministro che classifichi la Cilentana come strada statale e che quindi affidi la competenza all’Anas, togliendola alla Provincia di Salerno. «Ad oggi […]

AGROPOLI. A proposito della strada provinciale 430 Cilentana, ancora chiusa in entrambe le direzioni per frana, i parlamentari Pd hanno inviato una lettera al ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. Chiedono un decreto del ministro che classifichi la Cilentana come strada statale e che quindi affidi la competenza all’Anas, togliendola alla Provincia di Salerno.
«Ad oggi non conosciamo precisamente né lo stadio dei lavori di ripristino previsti né le modalità di finanziamento e cantierizzazione delle opere» lamentano, Fulvio Bonavitacola, Sabrina Capozzolo, Tino Iannuzzi, Angelica Saggese e Simone Valiante. La Provincia non sarebbe quindi adeguata a dare soluzioni adeguate.
La Regione Campania ha stanziato circa 27 miliardi di euro – fondi europei – per la Provincia di Salerno affinché sistemi le strade di sua competenza, compresa ovviamente la Cilentana. I lavori di messa in sicurezza e di ripristino sono stati appaltati lo scorso giugno alla società Co.Ge.Po. di Salerno per un importo di 746.419,18 euro esclusa l’Iva (con un ribasso di 290mila euro sulla base d’asta).

TAG