Curiosità

Cilento, la sfogliatella bellosguardese andrà in onda su Geo&Geo

BELLOSGUARDO. La gustosa, dolcissima e fragrante sfogliatella bellosguardese sarà presentata dal programma televisivo itinerante di RaiTre, Geo&Geo.

Come riporta InfoCilento, oggi alle ore 16:00, il dolce tipico delle feste pasquali, diverrà il protagonista indiscusso del pomeriggio Rai.

La sfogliatella di Bellosguardo, acquista la sua maestosità con un’attenta lavorazione nei particolari.

Questa prelibatezza viene documentata nei vari monasteri benedettini già nel ‘500 e racchiude in sé i sapori tipici della Valle del Calore.

La storia della sfogliatella di Bellosguardo

La leggenda narra che, Pandolfo Phasanella, Conte di Phasanella, ordinò di fondare sul colle nominato Bellosguardo un Casamento, ovvero un Palazzo lussuosamente arredato che serviva come soggiorno estivo e che ancora oggi viene identificato come Palazzo Vecchio, dove si trasferirono gli artigiani locali del tempo, insieme ad alcune donne prescelte.

In quella leggendaria fucina di sapori, bisognava servire con devozione assoluta il Conte, loro padrone assoluto.

In quegli anni, le donne bellosguardesi, avevano dato sfoggio della loro meritoria arte culinaria, avvalendosi di prodotti locali.

È dalla loro fervida fantasia che nasce la famosa sfogliatella, che differisce da quella ideata a Conca dei Marini (conosciuta ai tanti con il nome di Santa Rosa).

Tuttavia, si può facilmente constatare che ci sia stato uno scambio di informazione tra il Convento di Conca e quello di Bellosguardo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio