Curiosità

Cilento, l’elisir di lunga vita esiste

SALERNO. Tanto ottimismo, ma anche una buona dose di credo religioso e un forte senso di appartenenza alla propria terra. Sono gli ingredienti per creare il tanto ricercato elisir di lunga vita. A confermarlo è uno studio dell’Università Lund di Malmö della Svezia, la San Diego University California e La Sapienza di Roma, realizzato insieme al Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e pubblicato sulla rivista International Psychogeriatrics.

Lo studio

Lo studio – come riporta Infocilento –  ha preso in esame 29 anziani, di età compresa tra 90 e 101 anni, residenti in 9 comuni del Cilento e arruolati nello studio Ciao (Cilento on Aging Outcomes Study). Ciascuno di loro è stato intervistato per avere un quadro dettagliato delle sue condizioni psico-fisiche e soprattutto per conoscere il suo mondo interiore, fatto di ricordi, religiosità ed esperienze personali come quelle della migrazione. La ricerca è stata poi estesa anche ai familiari più giovani, per valutare la loro salute mentale e fisica e per conoscere le loro impressioni circa la personalità e il carattere dei loro anziani.

I risultati

Dai risultati è emerso che nonostante gli acciacchi e le malattie, i nonni del Cilento hanno un benessere mentale superiore a quello dei figli di età compresa fra i 51 e i 75 anni. « Ciò che accomuna questi anziani è l’amore per la loro terra, in cui trovano un motivo per continuare a vivere – spiega la prima autrice dello studio, Anna Scelzo, dell’Asl 4 Chiavarese. Molti continuano a lavorare a casa o nei campi, e pensano ‘questa è la mia vita, non voglio arrendermi».

Articoli correlati

Back to top button