Inchiesta

La classifica delle migliori mozzarelle. Ecco dove trovare l’oro bianco

La Campania è conosciuta in tutto il mondo anche per la mozzarella di bufala, uno dei prodotti più prelibati e apprezzati, che rappresenta l’eccellenza della gastronomia italiana.

Due, in particolare, sono le province campane dove si produce il cosiddetto “oro bianco”: quella di Caserta e quella di Salerno. Aversa e Battipaglia sono le due città che si contendono la palma di migliore produttore di mozzarella di bufala della regione.

La classifica delle migliori mozzarelle

Ma qual è la differenza tra le due tipologie di latticino? Oltre ad avere una fattura diversa, i due prodotti subiscono variazioni a causa del clima, del latte delle bufale e al tipo di allevamento.


mozzarella


Le classifiche delle migliori mozzarelle

 

Si rincorrono sul web diverse classifiche, graduatorie, top ten dei caseifici migliori d’Italia. Qualcuna di queste sembra realizzata ad arte, su input pubblicitario. Quindi prendiamo in considerazione solo le classifiche di siti specializzati.

In particolare, il sito www.enoguida.com ha stilato una classifica con le migliori dieci mozzarelle. inserendo un po’ a sorpresa, anche prodotti realizzati al Nord Italia.

In questa top ten, Caserta e Salerno sono le province più rinomate per l’eccellenza. Secondo tale portale, proprio a Caserta si possono trovare le migliori produzioni, come il Caseificio La Reale, che va avanti da generazioni regalandoci dei sapori unici.

Il Casolare, situato ad Alvignano, è, invece, uno dei maggiori fornitori della regione, lavorando il latte entro 12 ore dalla mungitura. La mozzarella di bufala non la sanno fare solo in Campania e il Lazio è un’altra regione che rappresenta al meglio la storia di questo saporito formaggio.

Il Regno della Bufala è un esempio di lavorazione artigianale di qualità e con prodotti tipici campani. Passando, invece, per Salerno, uno dei più meritevoli è Vannulo, con un enorme allevamento che ha fatto la storia della mozzarella.

Non potevamo non citare Rivabianca, caseificio situato in una delle zone più rinomate dell’oro bianco, a Paestum. Il caseificio Mandara esporta i suoi prodotti in tutto il mondo, con diverse specialità derivanti dalla mozzarella di bufala.

A Battipaglia c’è La Regina di Battipaglia, dove si può gustare una deliziosa mozzarella di bufala e specialità casearie del territorio.

A Napoli, presso il Caseificio delle Rose è possibile acquistare alcune delle migliori mozzarelle d’Italia. Secondo il portale, anche il Nord è capace di proporre alcune delle migliori mozzarelle di bufala, classificando in settima posizione Orobianco, caseificio milanese dove è possibile assistere alla lavorazione del formaggio. Senza voler giudicare negativamente il prodotto, è possibile che in una classifica sulla mozzarella entrino lavorazioni non campane e casertane a causa della mancanza di un disciplinare rigidico che parte dal nome che non dovrebbe consentire ai prodotti non dop di poter utilizzare la denominazione di mozzarella. La strada per fare in modo che l’unica mozzarella possibile sia la mozzarella di bufala campana dop è ancora molto lunga.

La dimostrazione di ciò è che il Caseificio Rosario, a Torino, e la mozzarella di bufala Vallelata, uno dei brand più importanti in Italia, molto conosciuto ed apprezzato anche all’estero chiudano una classifica nella quale non dovrebbero proprio entrare.


mozzarella


Il magazine online Donna Like, senza prendere posizione sulla storica sfida tra le province di Caserta e Salerno, indica i migliori 20 caseifici.

Mozzarella in provincia di Caserta:

  1. Casolare di via Olivella 12, ad Alvignano;
  2. Caseificio Ponte a Mare, Km. 34.700, via Domitiana, a Castel Volturno;
  3. Caseificio La Fenice, via Boscarelle 1, a Presenzano;
  4. La Realelocalità c.s., Rotonda Cappella Reale, a Falciano del Massico;
  5. Caseificio Nonna Rosa, in via Salvo d’Acquisto, ad Aversa;
  6. Caseificio Antonio Farina, viale Italia, 20, a Capodrise;
  7. Caseificio Agnena, in via Agnena, km 0,500, a Cancello Arnone;
  8. La Baronia, SS. 264 loc. Truli, a Castel di Sasso;
  9. Bellopede-Golino, SS. 256, a Marcianise;
  10. Costanzo mini caseificio, via Marconi 57, a Lusciano.

Mozzarella in provincia di Salerno:

  1. Masseria Lupata, via Porta Marina, a Capaccio-Paestum;
  2. Taverna Penta, via Abate Conforti 1, a Pontecagnano;
  3. Caseificio Rivabianca, km. 93, Strada Statale 18, a Paestum;
  4. Tenuta Vannulo, via Galileo Galilei 101, a Capaccio Scalo;
  5. Caseificio Barlotti, via Torre di Paestum, a Capaccio-Paestum;
  6. Caseificio Il Granato, km 96, 500 SS., a Capaccio;
  7. Caseificio Torricelle, loc. Torricelle, a Capaccio;
  8. Caseificio Chirico, ad Ascea Marina;
  9. La Perla del Mediterraneo, loc. Ponte Barizzo, frazione Paestum via Provinciale, a Capaccio;
  10. La Regina di Battipaglia, Strada Statale 18, a Battipaglia.

mozzarella


Anche il portale AgroDolce ha stilato una classifica tra i caseifici, affidandosi alla voce di un esperto del settore, Salvatore De Gennaro, gastronomo de La Tradizione a Vico Equense. Si legge nella prefazione che “essendo un formaggio soggetto a variabilità, che vanno dal clima alla qualità quotidiana del latte, i caseifici elencati sono stati valutati proprio in base alla tenuta costante del prodotto su un lungo periodo.

Non è stato invece preso in considerazione per questa particolare valutazione l’appartenenza al Consorzio o al sistema della Dop. Nella classifica delle migliori mozzarelle di bufala tratteremo quindi con ugual dignità la mozzarella di bufala e la mozzarella al latte di bufala”.

Ecco la classifica:

  1. Caseificio La Fenice (via Boscarelle 1 a Presenzano, Ce): a pochi chilometri dall’uscita dell’autostrada A1 di Caianello, troverete il regno di Ferdinando Cozzolino. Poco spazio viene dato alle nuove tecnologie, proprio perché il titolare è un estremo sostenitore dell’artigianato. L’allevamento delle bufale viene effettuato in maniera rigorosa, nulla sfugge all’occhio vigile di Ferdinando che in questo modo garantisce un prodotto di qualità, apprezzato soprattutto da chef di un certo livello come Oliver Glowig e Nino Di Costanzo. La mozzarella, da anni, è un punto di riferimento per lo stesso Salvatore De Gennaro, proprio perché realizzata sempre con lo stesso criterio che la rende un prodotto unico nel suo genere, dal sapore deciso ed intenso.


  2. Caseificio Il Granato (km 96, 500, str. Statale a Capaccio, Sa): la fragranza è la caratteristica principale di questa mozzarella. Il caseificio, nato sull’esempio della Tenuta Vannulo, attualmente è considerato uno dei migliori della Piana del Sele. La mozzarella viene realizzata anche in questo caso solo con latte prodotto dalle proprie bufale. La mozzarella ha un gusto delicato ma dalla struttura possente. Come in tante altre aziende, al caseificio è abbinata una yogurteria con prodotti a base di latte di bufala.

  3. Caseificio Barlotti (via Torre di Paestum a Capaccio, Paestum, Sa): repetita iuvant, Barlotti è una garanzia nella produzione di mozzarella di bufala. L’azienda, oggi gestita da Raffaele Barlotti, nasce agli inizi del ‘900 ed è posizionata a ridosso dei templi greci di Paestum. La mozzarella ha una crosta molto sottile e la pasta è formata da sfoglie sovrapposte. Il risultato è un formaggio dalla delicatezza singolare. Il consiglio è quello di conservare il prodotto nel liquido di governo così come vi viene consegnato.

  4. Caseificio Ponte a Mare (Km. 34.700 via Domitiana a Castel Volturno, Ce): la mozzarella di questo caseificio presenta il classico colore “bianco porcellana”. Possiede quindi un bell’aspetto, anche l’occhio vuole la sua parte, ha una buona struttura e il prodotto è costante nel tempo, molto difficile trovarvi dei difetti. Gianfranco e Antonio Paolo si occupano in maniera certosina della scelta del latte adatto. Nei negozi che la rivendono potrete trovarla soltanto dall’ora di pranzo in poi, freschissima di giornata.

  5. Tenuta Vannulo (via Galileo Galilei 101 a Capaccio Scalo, Sa): ha il merito indiscusso di essere stato il vero punto di svolta nella produzione della mozzarella nella provincia di Salerno. È grazie ad Antonio Palmieri, infatti, che la mozzarella cilentana è stata sdoganata. Il prodotto possiede un’alta percentuale di grassi, è molto piacevole e di impatto. Unica pecca, se non la ordinate un bel po’ di tempo prima, difficile che riusciate a trovarne anche solo una briciola nel caseificio.

  6. Caseificio Rivabianca (Km. 93 Strada Statale 18 a Paestum, Sa): è uno dei caseifici più noti della zona. Rivabianca nasce come cooperativa di agricoltori della Piana di Paestum. La loro mozzarella si distingue per una sapidità leggermente più spiccata rispetto alle altre mozzarelle della zona. Il livello della qualità raggiunge picchi sempre più alti.

  7. Caseificio delle Rose (via Corso Italia a Cardito, Na): grande quantità abbinata a grande qualità, queste le carte vincenti di Salvatore Corso. Il caseificio nasce da una sua idea nel 1975, le bufale vengono nutrite con foraggi di produzione della stessa azienda, proprio per garantire l’alta qualità dei loro prodotti.

  8. Taverna Penta (Via Abate Conforti 1 a Pontecagnano, Sa): tra Salerno e Battipaglia, ha sede quest’azienda storica che utilizza latte delle proprie bufale. L’artigianalità va di pari passo con le moderne tecniche di lavorazione. La mozzarella al morso è ben consistente, la pasta del formaggio è resistente al punto giusto. Il caseificio si distingue per la cura dell’immagine e per la massima attenzione rivolta alla pulizia.

  9. Masseria Lupata (Via Porta Marina a Capaccio, Paestum, Sa): la famiglia Barlotti è una delle più note nella Piana del Sele per la produzione di mozzarella di bufala. Questo caseificio è giovane ma si è subito imposto nel firmamento dei migliori produttori, proponendo un formaggio equilibrato, dalla consistenza audace.

  10. Il Casolare (via Olivella 12 a Alvignano, Ce): Mimmo La Vecchia è un casaro che mette serenità solo a guardarlo negli occhi, per il suo volto sempre sorridente. Il latte della sua mozzarella viene lavorato entro dodici ore dalla mungitura. È uno dei maggiori fornitori sul territorio, soprattutto di ristoranti e pizzerie.

Una menzione speciale va fatta al caseificio La Perla del Mediterraneo di Capaccio – Paestum (Sa) che oltre alla mozzarella di bufala, propone prodotti senza lattosio e la lavorazione del kefir in purezza.


mozzarella-di-bufala


Non poteva mancare la classifica del portale Dissapore, che premia fortemente la mozzarella della provincia di Salerno rispetto a quella casertana.

La classifica:

 

1. Caseificio Roberta

A Fisciano, ideale punto di incontro tra la strada della mozzarella di Caserta e quella di Salerno – Paestum, il Caseificio Roberta di Enrico Daniele vince con 123,5 punti e un margine di 10 voti sul secondo classificato. Meritando anche un 10 da un giurato che loda l’ottima consistenza e il sapore equilibrato.

Caseificio Roberta. Via Faraldo, 20/22. Fisciano (Salerno). Tel. +39 089 826224


2. Rivabianca

A Paestum, nel cuore dell’area di produzione, il caseificio sulla Strada Statale 18 si conferma uno dei migliori passisti con risultati sempre in cima alle classifiche. Due 9 in pagella per piacevolezza e delicatezza dovuta anche a una salatura non eccessiva.

Caseificio RivabiancaVia Strada Statale 18, 84063 Paestum (Salerno). Tel. +39 0828.724030


3. Barlotti

Il caseificio che più degli altri ha puntato sulla comunicazione e sulla presenza alle principali manifestazioni di settore del suo “leader” Raffaele continua l’affinamento della qualità. Conquista per la sua compattezza che le valgono tre 8 in pagella.

Azienda Agricola Barlotti. Via Torre di Paestum 1, Capaccio Paestum (Salerno). Tel. +39 0828.811146


4. La Masseria

La mozzarella di bufala del caseificio di Eboli già aveva convinto per la sua qualità l’estate scorsa. E questa classifica conferma le aspettative: sulla strada delle vacanze ha il punto vendita più accessibile per chi percorre la rotta verso il mare della Calabria e della Sicilia.

La Masseria. Via San Vito Martire. Eboli.  Tel. +39 333 2637750


5. Il Granato

Paestum piazza il terzo caseificio nella Top Five grazie alle scelte di Enzo Cerrone che ha dato vita a un punto di ristoro con bar. Fulminante lo yogurt che viene servito in coppe o può essere acquistato per il trasporto. Uno dei nomi da tenere in considerazione nella propria lista di acquisti.

Il GranatoSS. 18 km. 96+500 Loc. Spinazzo 84047 Capaccio-Paestum (Salerno). Tel. +39 0828.722712


Questi i caseifici visitati dal team di Dissapore:

  • Libera Terra (Caserta)
  • La Perla del Mediterraneo (Salerno)
  • Antico Caseificio Petrella (Caserta)
  • Il Granato (Salerno)
  • Il Casolare (Caserta)
  • Rivabianca (Salerno)
  • La Latteria della Bufala (Caserta)
  • La Masseria (Salerno)
  • Caseificio Costanzo (Caserta)
  • Taverna Penta (Salerno)
  • Barlotti (Salerno)
  • Ponte a Mare (Caserta)
  • Torricelle (Salerno)
  • Caputo (Caserta)
  • Masseria Lupata (Salerno)
  • Vannulo (Salerno)
  • Caseificio Roberta (Salerno)
  • Nonna Rosa (Caserta)
  • Leuci (Caserta)
  • Bellopede (Caserta)

mozzarella-2

Il giornalista Roberto Perrone sul sito Luciano Pignataro, non fa una vera e propria classifica, ma elenca una serie di caseifici dove, secondo lui, vale la pena assaggiare la mozzarella.


La mozzarella di Battipaglia?

 

 

mozzarella


Della mozzarella di Battipaglia è rimasto probabilmente solo il nome. In città esistono diversi caseifici, ma l’unico che viene menzionato è La Regina di Battipaglia.

Sarà per la poca pubblicità dei caseifici battipagliesi, sarà perché altri produttori di mozzarella hanno saputo fare di meglio, ma la celebrità di Battipaglia nel campo caseario sembra oggi fortemente in discussione.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio