Coda illude, Berretta risponde: al "Piola" termina 1-1. La Salernitana raggiunge i play-out

Play-out raggiunti, Coda ancora una volta in goal. La Salernitana torna dalla trasferta piemontese con un altro mattoncino per la salvezza. Potevano essere tre, ma la sciagurata uscita di Terracciano ha rovinato i piani di Pestrin e compagni che a cinque minuti dalla fine pagano dazio ad una Pro Vercelli mai doma e che meritava qualcosa in più del pareggio. Ora, per la truppa di Menichini doppio impegno casalingo in cui è vietato fallire.

PREVIEW – “Voglio due vittorie di fila”, questo l’imperativo di Menichini che effettua un sostanziale turnover sia per gli impegni ravvicinati che per molte assenze (lo squalificato Moro, gli infortunati Bernardini e Bovo, oltre ai non convocati Prce, Schiavi e Trevisan). Sarà 4-4-2. Bocciato il “trequartista” con Odjer che fa diga in mezzo al campo insieme a Ronaldo. Sulle fasce confermato Ikonomidis, Gatto cede il posto a Nalini, così come fanno Ceccarelli e Franco sostituiti da Colombo e Rossi. Pro Vercelli con arrembante 4-3-3, con Malonga e Mustacchio larghi a supporto della punta Marchi. Recuperano Coly e Mammarella che saranno titolari e regolarmente al loro posto. Arbitra il signor La Penna della sezione di Roma 1.

PRIMO TEMPO – La prima conclusione è targata Salernitana: Donnarumma dal limite dell’area si libera e scarica il destro che termina abbondantemente alto. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere con Scavone che approfitta di una colossale incomprensione tra Terracciano e Bagadur e sfiora la rete. Il tiro del centrocampista delle Casacche bianche viene ribattuto da Ikonomidis sulla linea di porta. Provvidenziale l’intervento del centrocampista australiano. L’azione prosegue, la palla diventa un flipper con Bagadur che sfiora l’autogoal inconsapevolmente ma è bravo l’estremo difensore campano a mandare la sfera in angolo con un riflesso. Sul corner susseguente colpo di testa Coly di poco alto sulla traversa. Terza occasione in sessanta secondi per la Pro Vercelli con Mustacchio che crossa per Malonga il cui tiro termina di poco a lato. La partita si abbassa d’intensità, con la Salernitana che dopo il timido avvio iniziale prende campo con Ronaldo che s’alza in cattedra. A metà primo tempo duro scontro tra Coly e Donnarumma, l’attaccante torrese è costretto ad uscire dal campo con una borsa del ghiaccio. Sull’angolo susseguente la Salernitana passa al vantaggio: Ronaldo pennella un cross che è un assist d’oro per la testa di Massimo Coda che trafigge Pigliacelli. Si tratta del quattordicesimo goal stagionale per la punta di Cava de’ Tirreni alla prima stagione in maglia granata. Primo giallo del match: se lo becca Ikonomidis ma il tocco di mano dell’australiano sembra non esserci. Al 38′ primo cambio forzato per la Salernitana: Odjer alza bandiera bianca, al suo posto entra Pestrin. Ancora pressione dei padroni di casa ma gli uomini di Menichini gestiscono la situazione. L’arbitro La Penna decreta la fine delle ostilità dopo due minuti di recupero.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione inizia con gli stessi ventidue in campo. Il copione sembra essere sempre lo stesso, con i padroni di casa a fare la partita e gli ospiti a pungere in contropiede. Gli ospiti operano il secondo cambio dopo quello forzato che ha coinvolto Odjer. Al posto di Nalini, Menichini sceglie Gatto che si piazza sull’out destro. Al 57′ ammonito Mustacchio, anche lui per un tocco di mano. Risposta di Foscarini che effettua la prima sostituzione: fuori Castiglia, dentro Sprocati, già a segno contro la Salernitana quando militava nel Perugia. Pro Vercelli decisamente più spregiudicata, dato che il neo-entrato è un centrocampista con caratteristiche più offensive. Staffilata di Ronaldo che su punizione dalla media distanza fa la barba al palo. Al 66′ dentro Berretta, fuori Marchi, capitano dei padroni di casa. Foscarini aumenta il peso dell’attacco con l’ex Primavera Milan,. Poco dopo le Casacche Bianche sfiorano il pareggio con un tiro di Sprocati velenoso che sfiora l’incrocio dei pali. Ci prova Malonga ma la conclusione dell’avanti coloured termina sopra la traversa. Ancora Sprocati, indemoniato, al 72′ cerca di sorprendere l’estremo difensore granata su punizione: la sua conclusione finisce a lato.  Dodici giri di lancette dopo i padroni di casa recriminano per un calcio di rigore non concesso dal fischietto romano per un tocco di mani in area di Colombo. Sugli sviluppi del corner i piemontesi trovano il pari grazie a Beretta che trafigge Terracciano su un cross al bacio di Mammarella. Il portierone campano non sembra esente da colpe, dato che la sfera era sulla sua area di competenza. La Pro non si accontenta e cerca la rete della vittoria, ma il risultato non muta neppure dopo i quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro.

TABELLINO PRO VERCELLI-SALERNITANA 1-1
Reti: 30′ Coda (S); 85′  Berretta (PV)

PRO VERCELLI (4-3-3): Pigliacelli, Germano, Scavone, Marchi (68′ Beretta), Mustacchio, Malonga, Castiglia (60′ Sprocati), Budel, Coly, Legati, Mammarella.
Panchina: Melgrati, Berra, Filippini, Ardizzone, Forte, Starita, Lombardo. Allenatore: Claudio Foscarini.

SALERNITANA (4-4-2): Terracciano; Colombo, Bagadur, Empereur, Rossi; Nalini (55′ Gatto), Ronaldo, Oikonomidis; Odjer (39′ Pestrin); Donnarumma (73′ Tuia), Coda
In panchina: Strakosha, Ceccarelli, Franco, Zito, Bus, Tounkara. Allenatore: Leonardo Menichini.

ARBITRO: Sig. Federico La Penna di Roma

Ammoniti: Oikonomidis, Coda (S), Mustacchio, Beretta (PV);

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio