Curiosità

Come curare l’alopecia con metodi naturali

Tra i problemi estetici che causano più pensieri tra gli uomini c’è senz’altro la perdita dei capelli. L’alopecia, questo il nome corretto, è la progressiva caduta dei capelli che può essere dovuta a fattori ambientali o ereditari. La cura della calvizie e la sua prevenzione possono passare anche attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di taurina, l’aminoacido deputato alla protezione del bulbo pilifero. In commercio esistono, comunque, moltissimi integratori specifici per combattere la caduta dei capelli, reintegrando i minerali necessari. Ma quali sono le cause dell’alopecia? Scopriamole.

Le cause dell’alopecia

L’alopecia può essere causata da molteplici fattori. Negli uomini, per esempio, si fa riferimento, per lo più, a fattori genetici e ormonali, mentre nelle donne le cause principali sono la menopausa, i disturbi della tiroide, un’alimentazione sbagliata e lo stress. L’alopecia androgenetica è la causa più comune di calvizie, sia tra gli uomini che tra le donne.

Fattori genetici

Tra le principali cause dell’alopecia, c’è sicuramente il fattore genetico.

In questi casi, il diradamento inizia subito dopo la pubertà. Il corpo del capello si assottiglia e si indebolisce, fino a cadere. Solitamente la caduta parte dalla fronte per portarsi, poi, verso il centro del cranio. La causa è, quindi, tutta genetica.

Fattori ormonali

Oltre ai fattori genetici, incide parecchio anche l’andamento ormonale sulla caduta dei capelli. Sotto osservazione è, in particolare, un enzima, il 5 alfa reduttasi, che ha il compito di trasformare il testosterone in diidrotestosterone. Se il follicolo si dimostra particolarmente sensibile verso il nuovo ormone, il capello tenderà a indebolirsi e, di conseguenza, a cadere. Nel caso di alopecia ormonale, esistono farmaci in grado di inibire il processo di trasformazione dell’enzima 5 alfa e di rallentare – ma non bloccare, attenzione – la caduta dei capelli.

Alopecia da stress

Tra le cause dell’alopecia da non sottovalutare c’è anche lo stress. La caduta dei capelli, in questo caso, è un processo graduale e complesso che conduce a un diradamento della capigliatura più o meno grave a seconda della situazione.

Un normale andamento di caduta e ricrescita dei capelli prevede una perdita di circa 100 capelli al giorno che verranno sostituiti dai nuovi in arrivo. Se così non fosse, il cuoio capelluto risulterebbe più diradato, con buchi evidenti nei casi più gravi. La dieta, le alterazioni del sistema nervoso e alcune carenze minerali, come quella da ferro, possono concorrere al fenomeno dell’alopecia, anche tra le donne.

I sintomi dell’alopecia

Uomini e donne presentano, comunque, sintomi differenti in caso di alopecia. Negli uomini le aree interessate sono di solito quelle fronto-temporali e il problema inizia a manifestarsi precocemente, di solito intorno ai 30 anni, con un andamento piuttosto veloce. Le donne colpite da alopecia sono, in genere, vittime di qualche squilibrio ormonale che provoca una diminuzione dell’attività degli estrogeni. Tra le cause più comuni, la gravidanza, la menopausa, l’ovaio policistico e l’assunzione di contraccettivi orali. La perdita dei capelli, inoltre, parte dalle zone più centrali della testa e procede in modo molto meno marcato.

Alcune forme di alopecia sono facilmente curabili. Solo l’alopecia genetica maschile è irreversibile, anche se può essere in parte rallentata con alcuni farmaci. In tutti gli altri casi, il ricorso a integratori, per esempio, può contrastare la caduta dei capelli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio