Come scegliere il giusto professionista per adattare la casa alla propria personalità e alle proprie esigenze

La casa rappresenta uno spazio fisico intriso di significati simbolici ed affettivi. Per molti aspetti è lo specchio del nostro mondo interno e del modo che abbiamo di rapportarci con gli altri. Non è un caso infatti che entrando nell’abitazione di qualcuno subito riusciamo a carpirne personalità e carattere. Ma la casa è anche un rifugio, il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo libero, ci rilassiamo davanti ad un film o leggiamo un buon libro.

All’aspetto estetico o al design, che sicuramente ha la sua importanza, devono aggiungersi il comfort e una gestione degli spazi interni efficiente e funzionale. Riuscire a trovare il giusto equilibrio tra tutti questi aspetti non è semplice e molto spesso si capisce ciò di cui si ha veramente bisogno, ed eventuali difetti, solo quando la casa viene vissuta giorno per giorno.

Anche il tempo può cambiare le esigenze abitative, la famiglie crescono e gli spazi a disposizione diminuiscono e così spesso risulta opportuno sfruttare degli ambienti che prima non venivano presi in considerazione per farci dei ripostigli, delle cabine armadio oppure un secondo bagno.

Tra l’altro, oggi come oggi, molti interventi di ristrutturazione edile se rivolti al risparmio energetico prevedono importanti agevolazioni fiscali che permettono di ricevere indietro metà della spesa sostenuta in dieci anni.

Rimane solo un problema: a chi rivolgersi per affidare i lavori di ristrutturazione?

Ristrutturazioni edili: oggi trovare il giusto professionista diventa un gioco da ragazzi

Se fino a qualche anno fa per trovare il professionista a cui affidare lavori di ristrutturazione si faceva ricorso al classico passaparola oggi, con l’avvento di internet ma…



Exit mobile version