Cronaca

Comune di Battipaglia: 100mila euro per le nuove divise della Pol.Municipale

BATTIPAGLIA. Il Comune di Battipaglia pronto ad acquistare le nuove divise per la Polizia municipale. La commissione straordinaria ha stanziato 100mila euro per la fornitura quadriennale della dotazione di vestiario ed articoli di buffetteria, sulla base anche delle nuove norme introdotte dalla Regione Campania.

Dopo sei anni, dunque, i vigili urbani potranno sostituire le attuali divise, per la maggior parte logore, rovinate e rattoppate. La procedura è stata di certo velocizzata dalla protesta degli uomini della Polizia municipale, che per due volte negli ultimi mesi (a luglio e settembre) hanno dichiarato lo stato d’agitazione per ottenere il pagamento degli straordinari e le nuove uniformi.

L’iter burocratico è stato piuttosto lungo. La commissione ha prima dovuto verificare le disponibilità di bilancio, successivamente approvare il nuovo regolamento della Polizia municipale, con modifiche richieste dalle recenti norme approvate dalla Regione Campania, per poi ratificare lo stanziamento di 100mila euro. Il passo successivo riguarderà la pubblicazione di un avviso per scegliere il fornitore a cui l’ente si rivolgerà per l’acquisto delle divise e degli articoli di cancelleria. L’ultima dotazione risale al 2009 ed ancora oggi operano in strada vigili con la pettorina gialla in luogo di divise ormai logore e vecchie.

E non potrebbe essere altrimenti, giacché le livree attualmente disponibili non sarebbero di effettivo decoro ai caschi bianchi. I sindacati di Polizia municipale restano nell’attesa di tradurre parole ed atti pubblici in fatti concreti. Nella fattispecie, aspettano l’arrivo delle nuove divise.

«Il comando di Polizia municipale ha espletato l’intero iter burocratico, dal capitolato alla fornitura per ogni agente, a seconda del grado e della funzione, adeguando il regolamento alle nuove norme regionali per la massa vestiaria – fanno sapere i sindacati di categoria – ad oggi, tuttavia, non ci risulta che la commissione straordinaria alla guida del Comune di Battipaglia abbia ancora fatto partire la gara ad evidenza pubblica. Noi aspettiamo ancora».

In caso di nuovi ritardi, i vigili urbani di Battipaglia hanno fatto sapere di essere pronti a mutare l’attuale stato di agitazione in protesta vera e propria. Che si tradurrebbe nel rifiuto di effettuare ulteriori straordinari, continuando ad indossare le pettorine gialle in luogo della divisa, in barba al regolamento modificato di Polizia municipale che sostanzialmente obbliga i vigili a indossare le uniformi d’ordinanza in servizio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio