Eventi e cultura

Conferenza di presentazione V edizione della settimana del benessere psicologico – Città di Battipaglia

BATTIPAGLIA. Sabato 15 Novembre alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze del Comune di Battipaglia in Piazza Aldo Moro, gli psicologi operanti sul territorio, presenteranno alla cittadinanza e alla stampa la V edizione della Settimana del Benessere Psicologico, con il patrocinio del Comune di Battipaglia.

La Settimana del Benessere Psicologico è un evento annuale, organizzato dall’Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che viene realizzato in tutto il territorio regionale con la partecipazione attiva degli psicologi campani e delle Città Amiche del Benessere Psicologico.

L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere una cultura psicologica creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi, rendendo visibili le competenze, le azioni e gli ambiti in cui lo psicologo opera e attivando reti capaci di promuovere Benessere.
Il filo conduttore per l’edizione di quest’anno sarà “INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE E RESPONSABILITA’ SOCIALE”
Nel corso della conferenza di quest’anno saranno presentate le iniziative in programma durante la settimana del benessere, dal 17 al 23 Novembre, che in sintesi consisteranno in:

-Studi Aperti: la possibilità, per le persone interessate, di richiedere una consulenza psicologica gratuita ad uno degli psicologi aderenti. L’elenco degli psicologi aderenti, suddivisi per provincia, è consultabile nella home del sito www.psicamp.it nella sezione Studi Aperti.

-Psicologi in città: durante tutta la settimana, in vari luoghi cittadini, si terranno iniziative culturali, aperte al pubblico, finalizzate a condividere conoscenze, esperienze e riflessioni su diverse tematiche connesse al benessere psicologico.

Parteciperanno all’evento:
Ada Ferrara, Commissario Straordinario del Comune di Battipaglia
Antonietta Bozzoatra, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della regione Campania
Luisa Petrosino, Consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania
Interverranno gli psicologi battipagliesi aderenti all’iniziativa: Anna Cappuccio, Antonella Celentano, Raffaele De Sio, Annamaria Di Filitto, Rosaria Ferrara, Vito Lupo, Luciana Madaio, Francesco Napoli, Loredana Otranto, Annalinda Palladino, Luisa Petrosino, Stefania Piserchia, Alessandra Votta.

Di seguito il programma dettagliato delle iniziative:

Lunedì 17, alle 21.30, presso il Capri Jazz Bar di via Pastore, 42
si terrà l’evento Psicoaperitivo: Musica e benessere al bar, a cura di: Vito Lupo e Loredana Otranto;
Martedì 18, alle 16.30, presso l’Istituto Comprensivo “F. Fiorentino” di via Pascoli
si terrà l’evento (Sf)Amare: quando il cibo risponde alla domanda d’amore, a cura di Luciana Madaio e Alessandra Votta;
Mercoledì 19, alle ore 17.30, presso lo studio dottoressa Stefania Piserchia di via Adige, 29, si terrà l’evento Genitori oggi: quant’è difficile!?, a cura di Stefania Piserchia;
mercoledì 19, alle 19.00, presso il Centro Albatros di via Italia, 31 si terrà l’evento Sessualità in adolescenza: una bussola per genitori ed educatori, a cura di Francesco Napoli;
giovedì 20, alle ore 19.00, presso lo studio del dottor Vito lupo, in via Olevano, 169, si terrà l’evento Cinema e benessere: Psico-metraggi, 5 pezzi facili…, a cura di Annamaria Di Filitto e Vito Lupo;
venerdì 21, alle 16.30, presso il Liceo scientifico “E. Medi”, in via Domodossola, si terrà l’evento Il benessere tra i banchi: DSA, BES e autismo, a cura di Anna Cappuccio,Antonella Celentano, Raffaele De Sio e Rosaria Ferrara;
sabato 22, alle 10, invece, presso l’Istituto Comprensivo “S. Penna”, via Rosa Iemma, si terrà l’evento Problematiche dell’età evolutiva. L’incontro riservato agli insegnanti della scuola, si terrà l’evento Centro Balnea sport & welness, via Plava, 80, l’evento Benessere e sport, a cura di Anna Cappuccio, Raffaele De Sio, Rosaria Ferrara e Loredana Otranto.

Articoli correlati

Back to top button