Cronaca

Conferimento illegale di rifiuti: raffica di sanzioni a Salerno

Una maxi-operazione contro il conferimento illegale di rifiuti è stata eseguita a Salerno, dagli agenti della Polizia Locale. Numerose le sanzioni comminate.

Conferimento illegale di rifiuti: raffica di sanzioni a Salerno

In via Tiberio Claudio Felice è stata individuata una microdiscarica all’altezza del civico 36: la successiva ispezione dei rifiuti presenti ha consentito di individuare il responsabile dell’abbandono, che verrà sanzionato con verbale di 500 euro.

In vicolo Guaiferio è stata riscontrata la presenza di due cumuli di rifiuti in punti diversi, contenuti in bustoni di plastica di colore nero, la cui minuziosa ispezione ha consentito di verificare il mancato rispetto delle norme sulla raccolta differenziata.

All’interno erano infatti presenti materiali misti e conferiti fuori dagli orari consentiti. A seguito dell’ispezione sono emersi elementi idonei all’identificazione dei responsabili: sono stati così elevati 3 verbali ad altrettanti titolari di pubblici esercizi della zona.

Gli stessi saranno invitati presso gli uffici del Comando della Polizia Locale, dove saranno diffidati al rispetto delle norme e all’adeguamento alle disposizioni delle ordinanze sindacali sulla raccolta differenziata, pena il deferimento all’autorità giudiziaria.

In via Rocco Cocchia, all’altezza dell’area di parcheggio Stazione Metropolitana, è stata effettuata una bonifica dell’area adiacente la campana del vetro, con la rimozione dei rifiuti presenti, la cui ispezione in questo caso non ha consentito di identificare i responsabili degli abbandoni.

Al fine di contrastare conferimenti errati e abbandoni incontrollati di rifiuti sul suolo pubblico, in quest’ultima settimana, sono stati elevati altri 9 verbali ad amministratori di condominio per il mancato rispetto dell’orario per il posizionamento dei carrellati sul suolo pubblico, nonché per la mancanza di contratto con ditta specializzata per il lavaggio degli stessi carrellati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio