Eventi e cultura

Il Consorzio ISMESS di Salerno presenta il convegno, “Food as Medicine: Dietary Intervention in Disease Treatment”

Il Consorzio ISMESS di Salerno, Provider ECM accreditato presso il Ministero della Salute, è lieto di presentarvi il Convegno “Food as Medicine: Dietary Intervention in Disease Treatment”.

Alessio Fasano, promotore dell’evento

L’evento è promosso dal professor Alessio Fasano, titolare della cattedra “W. Allan Walker” del reparto di gastroenterologia pediatrica al “Massachusetts General Hospital”, nonché professore di Pediatria alla “Harvard Medical School” e professore di Nutrizione alla “Harvard T.H. Chen School of Public Health”.

I temi del Convegno

  • asse cervello-intestino e potere terapeutico della nutrizione nella cura della schizofrenia, epilessia e autismo
  • allergie alimentari
  • malattie infiammatorie intestinali, incluse le malattie croniche intestinali (MICI), la celiachia, e la colite necrotizzante del neonato

A Salerno, il prossimo 9 settembre presso la Fondazione EBRIS, esperti di fama mondiale si confronteranno sul potere della nutrizione come terapia della malattia. Saranno presenti i ricercatori americani che hanno realizzato un mini intestino per studiare la celiachia.

Affrontare l’argomento nutrizione

«Ci troviamo in un momento critico dal punto di vista del trattamento delle malattie infiammatorie croniche in cui c’è un cambiamento del paradigma, dall’uso dei farmaci alla possibilità di personalizzare il trattamento, con interventi terapeutici, basato sulla nutrizione. I tre grandi temi dalla Giornata consentiranno di affrontare l’argomento nutrizione come medicina a 360 gradi in un format unico», ha dichiarato il professore Alessio Fasano, Presidente della Fondazione Ebris.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio