Senza categoria

Controne, discarica di amianto a cielo aperto: «Tutti fanno orecchie da mercante»/FOTO

CONTRONE. Una discarica di amianto a cielo aperto lungo le vie del paese.

Questo è il degrado denunciato dai cittadini di Controne che, negli ultimi giorni, fanno i conti con l’amianto abbandonato in campagna da ignoti.

«Abbiamo segnalato tutto questo alle autorità competenti. Perché non interviene nessuno?», chiedono i cittadini esasperati dall’abbandono dei rifiuti tossici, pericolosi per gli individui e l’ambiente.

L’amianto è stato utilizzato fino agli anni ottanta nella produzioni di tessuti e nella coibentazione di tetti, edifici (e anche tute per vigili del fuoco) grazie alla sua resistenza al calore. Ma quando fu scoperto che è un pericoloso materiale cancerogeno, la sua lavorazione è stata bandita in molti Paesi. Fra queste anche l’Italia.

«Nessuno ci ascolta, segnaliamo da giorni questa indecenza ma tutti fanno orecchie da mercante».

Dal 1992, nonostante la solita lunga trafila, si lavora allo smaltimento di tutte le produzioni contenenti amianto. Però, per ripulire il territorio da questi materiali bisogna contattare aziende specializzate nello smaltimento di rifiuti speciali.

L’abbandono di rifiuti tossici in zone di periferia non è di certo una delle soluzioni per bonificare l’area dall’amianto.

[Best_Wordpress_Gallery id=”177″ gal_title=”discarica amianto”]

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio