Cronaca

Reflui oleari sversati nella falda acquifera: sequestrato frantoio nel Salernitano

Contursi Terme, frantoio sequestrato per inquinamento della falda: l’azienda raccoglieva i reflui oleari in una vasca interrata

Un frantoio è stato sequestrato Contursi Terme dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Buccino i quali si sono portati in località “Brianzese”, presso un frantoio oleario, per svolgere verifiche sulle utilizzazioni agronomiche delle acque di vegetazione e delle sanse umide prodotte nella molitura.

Contursi Terme, frantoio sequestrato dai carabinieri

La pattuglia ha provveduto ad effettuare un sopralluogo nel mulino all’atto del quale ha accertato che l’azienda raccoglieva i reflui oleari in una vasca interrata che non risultava essere a tenuta ed infatti era dotata di fori attraverso i quali smaltire i reflui di lavorazione che così defluivano in un pozzetto sottostante a sua volta collegato alla rete di raccolta delle acque piovane con consequenziale inquinamento della falda.


contursi-terme-frantoio-sequestrato-falda-inquinata


I militari hanno quindi verificato, con l’impiego di liquido tracciante, che i reflui raggiungevano un impluvio naturale destinato allo scolo delle acque piovane. Dagli accertamenti consequenziali è altresì emersa l’assenza della documentazione prescritta, ovvero del quaderno di molitura e del registro di utilizzazione agronomica per gli effluenti derivanti dalla frangitura delle olive.

Il provvedimento

Alla luce di quanto accertato, i militari hanno provveduto a sequestrare l’opificio ed a denunciare el’autore per il reato di smaltimento illecito di rifiuti come previsto dal Codice dell’Ambiente; contestata anche una sanzione amministrativa per la carente documentazione amministrativa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio