CronacaSenza categoria

Convergenze e Tesla fissano il record del mondo di autonomia di auto elettrica: 1078 chilometri

Record del mondo di autonomia di auto elettrica: 1078 chilometri con una Tesla Model S 100D di serie.

È stato stabilito da un team di quattro piloti sulla strada Aversana tra Salerno ed Eboli. Il record precedente da superare era pari a 901 chilometri. Ed è stato abbondantemente superato.

A scrivere l’impresa Convergenze e il Tesla Owners Club.

I piloti sono partiti il 2 agosto ed hanno terminato il viaggio nella giornata di ieri.

Il tutto è stato ovviamente documentato con un video che è stato pubblicato in diretta su Facebook.


Il record del mondo è nostro, tutto italiano!

Abbiamo battuto il Record del mondo, 1078 Km con Tesla Model S 100D di serie. Il nuovo record mondiale è nostro, tutto italiano!

Pubblicato da Tesla Owners Italia su Giovedì 3 agosto 2017


Il comunicato ufficiale

Nuovo record del mondo per veicoli elettrici:
una Tesla ModelS di serie percorre oltre 1078 chilometri senza ricaricare
con il patrocinio della “Provincia di Salerno”

1078 chilometri con una carica di batteria: questo record, sino a pochi anni fa impossibile da raggiungere per un’auto elettrica di serie, è stato oggi battuto da una Tesla ModelS 100D che ha percorso 1078 chilometri in 29 ore. La sfida è stata organizzata e vinta dal Tesla Owners Club Italia, associazione no profit riconosciuta da Tesla come Owners Club ufficiale per Italia, Ticino e Repubblica di San Marino che promuove la transizione dalle energie fossili alle rinnovabili.

Il percorso si è svolto sulle strade suburbane della provincia di Salerno e la velocità media di 40 km/ora registrata al termine, è realistica di una marcia cittadina fluida. Alla guida si sono alternati cinque soci del Tesla Owners Club italiano: “la guida è stata resa semplice dal sistema di guida semiautonoma” riferisce uno dei piloti, Rosario Pingaro, “che ci ha aiutato a mantenere una velocità costante guidando il veicolo al centro della corsia di marcia”; alla guida anche Daniele Invernizzi, vice presidente del Club, fondatore di eV Now! e promotore dell’inedita iniziativa itinerante Tesla Destination Tour. A questo proposito spiega Invernizzi: “Quella di oggi è una prova Hypermiling e di gestione dell’energia sui veicoli elettrici molto importante in vista del nostro Tesla Destination Tour”.

“Per portare a termine la distanza record di 1078 chilometri abbiamo consumato 98,4 kW/h di energia elettrica che, in termini energetici, equivalgono a circa 8 litri di benzina” spiega il presidente del Tesla Owners Club Italia, Luca Del Bo “ciò è stato possibile grazie alla resa elevatissima del motore elettrico che trasforma in movimento il 95% della energia che consuma. Basta considerare che i motori a scoppio più efficienti oggi non superano il 30% di efficienza”. Il precedente record, realizzato in Belgio con una Tesla ModelS P100D, ha raggiuto 901,2 chilometri.

Tesla Owners Italia – Tecnologia e Ambiente – Tesla Owners Club Italy-Ticino Repubblica di San Marino sposa appieno la strategia Tesla e la vision di Elon Musk di affiancare la produzione di veicoli elettrici a quella di prodotti e servizi dedicati alla produzione ed accumulo di energia elettrica sia in ambito domestico, che civile ed industriale.

I nostri soci sono proprietari di veicoli Tesla ma anche semplici simpatizzanti, uniti dal desiderio di accelerare il processo di transizione dall’economia basata sul petrolio a quella rinnovabile.

Il nostro prossimo incontro si terrà dal 15 al 17 settembre a Vicenza all’interno dell’evento “Città, Tecnologia, Mobilità sostenibile-CiTeMos”.
Sponsor: Convergenze s.p.a. www.convergenze.it
Sponsor tecnici: Atelier del Creare, Studio Notarile Carlo Carbone, Mennekes
www.teslaowners.it



Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button