Economia

Convergenze S.p.A. apre la Via della Seta: nuovo nodo Internet con Hong Kong

Convergenze apre la Via della Seta Digitale: i dati viaggeranno da Paestum ad Hong Kong in 160 millisecondi.

Ripercorrendo in modo digitale la via della seta, Convergenze S.p.A. apre la sua porta di scambio traffico con l’Asia e precisamente con Hong Kong.

Da Capaccio Paestum a Hong Kong

Dalla sede principale della multiutility campana, il Convergenze Innovation Center di Capaccio Paestum, è operativa la porta di interscambio all’HKIX, Hong Kong Internet Exchange, con capacità da 1 gigabit al secondo che renderà più rapidi tutti i collegamenti  verso le destinazioni dell’estremo oriente.

Cos’è un punto di interscambio di Internet

Un Internet Exchange Point (IXP), o punto di interscambio, detto anche NAP (Network Access Point) è un’infrastruttura fisica che permette a diversi Internet Service Provider di scambiare traffico Internet tra loro.

Gli Internet Service Provider interconnettono i propri sistemi autonomi attraverso accordi di peering generalmente gratuiti. In questo modo gli ISP possono risparmiare una parte della banda che comprano dai loro upstream provider.

Convergenze leader in interconnessioni

«Con questo ulteriore passo nello sviluppo della rete dati – spiegano in azienda – Convergenze si pone, in Italia, come leader indiscusso in termini di numero di interconnessioni, divenendo il partner ideale per tutti gli operatori che hanno la necessità di raggiungere l’estremo oriente con latenze ridotte e qualità elevata del servizio».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio