Eventi e cultura

Grande partecipazione a Capezzano e Coperchia per la festa di Sant’Antonio Abate

Anche Coperchia Capezzano hanno festeggiano Sant’Antonio Abate. Nelle due frazioni si sono svolte le solenni celebrazioni eucaristiche, culminate con la benedizione del fuoco e degli animali domestici.

Coperchia Capezzano in festa per Sant’Antonio Abate

A Coperchia si è tenuta anche una breve processione fino al parcheggio adiacente in via Nassiriya. Successivamente, in entrambe le località si è proceduto con l’accensione del falò di Sant’Antuono accompagnata da degustazioni di piatti tipici locali, musica e balli. Sempre a Coperchia si è tenuta anche l’estrazione della lotteria di Sant’Antuono.

La gioia del sindaco Morra

Presente ad entrambe le manifestazioni in onore del Santo, il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra. “È importante – ha sottolineato il primo cittadino – mantenere vive le tradizioni locali. Quella di Sant’Antuono è proprio una celebrazione in onore di un Santo molto venerato nelle nostre località, al quale si legano delle tradizioni popolari dove si coniugano religione, cultura, folklore e condivisione di momenti ludici oltre che spirituali, con l’ulteriore benedizione degli animali domestici, la cui presenza, in molte case, è considerata
indispensabile”.

“Un grazie – conclude il Sindaco – a tutte le Associazioni e ai Comitati Festa territoriali che hanno permesso la buona riuscita di questi festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate e alle due parrocchie di Coperchia e Capezzano, rispettivamente rette da don Peppino Giordano e don Alfonso Gentile”. I festeggiamenti sono stati patrocinati dal Comune di Pellezzano. Un ringraziamento particolare alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile S. Maria delle Grazie.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio