Eventi e cultura

Grande partecipazione a Capezzano e Coperchia per la festa di Sant’Antonio Abate

Anche Coperchia Capezzano hanno festeggiano Sant’Antonio Abate. Nelle due frazioni si sono svolte le solenni celebrazioni eucaristiche, culminate con la benedizione del fuoco e degli animali domestici.

Coperchia Capezzano in festa per Sant’Antonio Abate

A Coperchia si è tenuta anche una breve processione fino al parcheggio adiacente in via Nassiriya. Successivamente, in entrambe le località si è proceduto con l’accensione del falò di Sant’Antuono accompagnata da degustazioni di piatti tipici locali, musica e balli. Sempre a Coperchia si è tenuta anche l’estrazione della lotteria di Sant’Antuono.

La gioia del sindaco Morra

Presente ad entrambe le manifestazioni in onore del Santo, il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra. “È importante – ha sottolineato il primo cittadino – mantenere vive le tradizioni locali. Quella di Sant’Antuono è proprio una celebrazione in onore di un Santo molto venerato nelle nostre località, al quale si legano delle tradizioni popolari dove si coniugano religione, cultura, folklore e condivisione di momenti ludici oltre che spirituali, con l’ulteriore benedizione degli animali domestici, la cui presenza, in molte case, è considerata
indispensabile”.

“Un grazie – conclude il Sindaco – a tutte le Associazioni e ai Comitati Festa territoriali che hanno permesso la buona riuscita di questi festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate e alle due parrocchie di Coperchia e Capezzano, rispettivamente rette da don Peppino Giordano e don Alfonso Gentile”. I festeggiamenti sono stati patrocinati dal Comune di Pellezzano. Un ringraziamento particolare alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile S. Maria delle Grazie.

 

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button