Coronavirus, 78 contagi a Salerno e provincia: dato più alto da giugno

coronavirus-giovani

Coronavirus, aumentano i contagi a Salerno e provincia: registrati nelle ultime ore altri 9 casi di positività. È il dato più alto da giugno

Coronavirus, aumentano i contagi a Salerno e provincia: registrati nelle ultime ore altri 9 casi di positività. I nuovi tamponi positivi interessano 2 persone a Salerno, 4 a Pisciotta, 2 a Centola e 1 a Scafati, portando così il numero degli attuali positivi a 78; mentre sono 17, di cui 3 in terapia intensiva, quelli ricoverati nei reparti dedicati.

Coronavirus, aumentano i contagi a Salerno e provincia

Non si contava un numero così alto di infettati e di ospedalizzati dall’inizio del mese di giugno. Altro dato preoccupante che emerge dal report dell’Asl sull’andamento epidemiologico è la crescita esponenziale a luglio dei nuovi casi rispetto al mese scorso. A giugno, infatti, erano stati appena 7, rispetto agli 84 registrati dal primo luglio.

I contagi

A Salerno si aggiungono altri due casi. Si tratta di pazienti già a casa, in isolamento domiciliare, in quanto già individuati e seguiti dall’Asl Salerno come contatti di casi precedenti. Giungono così a 38 i casi registrati finora nel capoluogo. Tra questi, nei giorni scorsi, era emerso anche quello di un 16enne, nella zona di Torrione, riconducibile al commerciante risultato positivo a Mercatello.

Sempre nella mattinata di ieri,28 luglio, un nuovo contagio è emerso a Scafati, per il quale sono in atto le prassi consolidate, in primis la ricostruzione dei contatti familiari e lavorativi. Nel pomeriggio, invece, al termine dei 120 tamponi effettuati a Pisciotta, sono stati individuati 4 positivi. I pazienti, appartenenti allo stesso nucleo familiare (nonna, figlio e due nipoti), sono già in quarantena, sotto sorveglianza Asl. E due casi, in serata, si registrano a Centola.

I contagi in Cilento

Nel Cilento, invece, la zona più colpita è Pisciotta, con 21 casi. L’altro giorno è arrivata anche la conferma della quinta persona affetta da coronavirus nella città di Agropoli. Sulla costa si registrano 6 casi a Capaccio Paestum, 3 a Casal Velino e i due nuovi a Centola. Unico caso nell’entroterra quello del 73enne di Stio Cilento trasferito a Scafati, che però è risultato negativo al secondo tampone. Continua riempirsi, intanto, il polo covid di Scafati. Ad oggi sono già pieni i 16 posti in malattie infettive di una delle ale dedicate.

TAG