Coronavirus, 78 contagi a Salerno e provincia: dato più alto da giugno
Coronavirus, aumentano i contagi a Salerno e provincia: registrati nelle ultime ore altri 9 casi di positività . I nuovi tamponi positivi interessano 2 persone a Salerno, 4 a Pisciotta, 2 a Centola e 1 a Scafati, portando così il numero degli attuali positivi a 78; mentre sono 17, di cui 3 in terapia intensiva, quelli ricoverati nei reparti dedicati.
Coronavirus, aumentano i contagi a Salerno e provincia
Non si contava un numero cosƬ alto di infettati e di ospedalizzati dall’inizio del mese di giugno. Altro dato preoccupante che emerge dal report dell’Asl sull’andamento epidemiologico ĆØ la crescita esponenziale a luglio dei nuovi casi rispetto al mese scorso. A giugno, infatti, erano stati appena 7, rispetto agli 84 registrati dal primo luglio.
I contagi
A Salerno si aggiungono altri due casi. Si tratta di pazienti giĆ a casa, in isolamento domiciliare, in quanto giĆ individuati e seguiti dall’Asl Salerno come contatti di casi precedenti. Giungono cosƬ a 38 i casi registrati finora nel capoluogo. Tra questi, nei giorni scorsi, era emerso anche quello di un 16enne, nella zona di Torrione, riconducibile al commerciante risultato positivo a Mercatello.
Sempre nella mattinata di ieri,28 luglio, un nuovo contagio ĆØ emerso a Scafati, per il quale sono in atto le prassi consolidate, in primis la ricostruzione dei contatti familiari e lavorativi. Nel pomeriggio, invece, al termine dei 120 tamponi effettuati a Pisciotta, sono stati individuati 4 positivi. I pazienti, appartenenti allo stesso nucleo familiare (nonna, figlio e due nipoti), sono giĆ in quarantena, sotto sorveglianza Asl. E due casi, in serata, si registrano a Centola.
I contagi in Cilento
Nel Cilento, invece, la zona più colpita ĆØ Pisciotta, con 21 casi. L’altro giorno ĆØ arrivata anche la conferma della quinta persona affetta da coronavirus nella cittĆ di Agropoli. Sulla costa si registrano 6 casi a Capaccio Paestum, 3 a Casal Velino e i due nuovi a Centola. Unico caso nell’entroterra quello del 73enne di Stio Cilento trasferito a Scafati, che però ĆØ risultato negativo al secondo tampone. Continua riempirsi, intanto, il polo covid di Scafati. Ad oggi sono giĆ pieni i 16 posti in malattie infettive di una delle ale dedicate.