Cronaca

Coronavirus, l’ospedale di Eboli accorpa i reparti e forma il personale. Dal 18 marzo la nuova organizzazione

L’ospedale di Eboli riorganizza e modifica i reparti per affrontare l’emergenza coronavirus. Con una nota dell’Asl di Salerno, sono stati riorganizzati i posti letto del presidio ospedaliero Maria Santissima Addolorata di Eboli. Questo, come si legge nella lettera “alla luca dell’attuale e drammatica diffusione del coronavirus e in relazione alla circolare ministeriale che impone il raddoppio dei posti letto di malattie infettive e pneumologia“.

Ospedale di Eboli: accorpamento di reparti per il coronavirus


Chirurgia, ortopedia e urologia

Nel dettaglio, le unità operative di chirurgia, ortopedia e urologia saranno accorpate nei locali di chirurgia, ognuna di esse con sei posti letto dedicati (18 in totale), suscettibili comunque di eventuali variazioni connesse ai ricoveri urgenti che potrebbero presentarsi.

Oculistica ed otorinolaringoiatria

Le unità operative di oculistica ed otorinolaringoiatria saranno accorpate nei locali dell’oculistica per quanto riguarda i ricoveri urgenti, mentre al momento le attività ambulatoriali di pronto soccorso saranno effettuate nei rispettivi reparti.

Urologia

L’unita operativa di urologia sarà adibita all’attività ambulatoriale di sala gessi e spogliatoio per medici e infermieri delle unità operative accorpate.

Ortopedia

L’unità operativa di ortopedia, con i suoi 20 posti letto, sarà adibita al ricovero dei pazienti Covid-19 e le corrispettive due sale operatorie saranno destinate alla terapia intensiva.

La formazione del personale

Il personale infermieristico delle citate unità operative sarà distribuito in parte in quelle accorpate (chirurgia, ortopedia e urologia), in parte sarà assegnato all’unità operativa di malattie infertive per i pazienti Covid-19 (locali ortopedia).

A partite da oggi, 17 marzo, alle ore 13, il personale sanitario dedicato all’assistenza Covid-19 dovrà seguire presso l’ospedale un percorso formativo rapido qualificante per il supporto respiratorio.

Riorganizzazione in vigore dal 18 marzo

Tale riorganizzazione entrerà in vigore a partire dal 18 marzo e sarà valido fino a eventuali nuove esigenze.


Le ultime notizie sul coronavirus

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio