Cronaca

Coronavirus, scuola chiusa a Sarno: scatta l’allarme a Baronissi e Battipaglia

Coronavirus, aumentano i contagi nelle scuole del Salernitano: sono centinaia gli studenti in quarantena. A Sarno è scoppiato un vero e proprio focolaio in una primaria mentre scatta l’allarme a Baronissi e Battipaglia.

Coronavirus: scuole chiuse a Sarno, Battipaglia e Baronissi

Cresce la rete di contatti e così chiude la scuola primaria Masseria della Corte. Ieri sono arrivati altri 6 tamponi risultati positivi e fanno riferimento a quattro bambini e due maestre. Un focolaio che ha portato in serata il sindaco, Giuseppe Canfora all’ordinanza di sospensione delle attività per l’intero istituto.

Scatta l’allarme anche a Fisciano dove è risultata positiva una bambina che frequenta la scuola secondaria di primo grado di Baronissi. La piccola si trova in isolamento domiciliare con tutta la sua famiglia e l’amministrazione in collaborazione con l’Asl sta ricostruendo la catena dei contatti avuti. La situazione a Baronissi peggiora di giorno in giorno: il sindaco, Gianfranco Valiante, ha disposto diverse sospensioni. La scuola media Villani dal 12 ottobre è aperta ad eccezione delle classi I A, I D, II F interessate da un provvedimento di chiusura e messa in quarantena; delle classi II D e III A in attesa dei risultati dei tamponi cui sono stati sottoposti alcuni alunni. La primaria Saragno, dal 12 ottobre è aperta comprese le classi I e II che erano state oggetto – per motivi precauzionali ora rimossi – di sospensione delle attività didattica in presenza. La scuola primaria Caprecano è aperta regolarmente; la primaria San Francesco d’Assisi è invece chiusa per sanificazione e, dal 13 ottobre sarà operativa ad eccezione della classe II A per quarantena. La scuola primaria Cosimato aprirà il 13 ottobre ad eccezione delle classi IV A, IV B e II B per messa in quarantena dell’Asl. Scuola primaria Santa Maria delle Grazie resta sospesa in via prudenziale e fino a nuovo provvedimento l’attività didattica, in attesa dei risultati dei tamponi cui sono stati sottoposti alunni di più classi. L’istituto dell’infanzia San Francesco D’Assisi riaprirà il13 ottobre aperta ad eccezione della sezione C in attesa dei risultati dei tamponi cui è stato sottoposto un alunno. Alla struttura dell’infanzia Orignano le attività didattiche restano sospese in attesa dei risultati dei tamponi cui è stato sottoposto un alunno.

La situazione a Battipaglia

Tre scuole chiuse anche a Battipaglia per sanificazione dopo la comunicazione di alcuni tamponi risultati positivi. Il sindaco, Cecilia Francese, ha firmato l’ordinanza che prevede la chiusura momentanea dell’istituto comprensivo Salvemini (plessi di via Ravenna e di via Etruria) e dell’Istituto comprensivo Penna in via Cilento). In serata, stesso provvedimento anche per la Marconi di via Serroni. Un caso anche a Eboli: positivo un alunno della media Matteo Ripa, che il Comune chiude, con i compagni e gli insegnanti che vanno in quarantena. Allarme anche a Campagna: positivo un alunno che frequenta il plesso De Nicola dell’istituto Palatucci, scuola chiusa oggi e domani.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio