Cronaca

Coronavirus, virologo Pregliasco: “La pandemia finirà ad agosto? Plausibile”

Emergenza Coronavirus, il virologo Pregliasco dell’Università di Milano ha commentato lo studio cinese che mette a confronto Italia e Hunan alle prese con Covid-19, pubblicato su “Frontiers in Medicine” affermando: “L’epidemia di Covid-19 nel nostro Paese finirà il 6 agosto? E’ plausibile, e conferma quello che ho sempre detto: il virus non ci ha lasciati. Non siamo ancora alla fine dell’epidemia”.

Coronavirus, Pregliasco: “Finirà ad agosto? Plausibile”

Il modello Sir usato dai ricercatori cinesi è vecchio e semplificato rispetto agli altri modelli usati in questo periodo, ma conferma quello che sappiamo già: non siamo ancora alla fine e non dobbiamo abbassare la guardia”.

Riflette Pregliasco

“Lo tsunami della Lombardia non ha consentito in quest’area un’azione preventiva, che invece è stata possibile ed efficace in altre aree del Paese. E ce lo dicono i numeri. Il problema è che ora vediamo il paradosso della prevenzione: dove l’ondata non è arrivata, proprio grazie alle misure adottate, si tende a mettere in dubbio l’utilità delle misure stesse”.

Conclude

“Un paradosso analogo a quello dei vaccini: hanno sconfitto le malattie e cancellato anche il ricordo del pericolo, così si è finito per metterne in dubbio l’utilità. Quanto ai dati, bisogna capire il grado di sottostima anche di quelli cinesi“.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto