Economia

Costiera amalfitana, hotel pieni e affluenza record

Affluenza da record in costiera amalfitana in questa stagione balnerare. Trovare posto negli hotel quest’estate sulla Divina è stato ed è veramente un’impresa, a meno che non si sia prenotato molto tempo prima. Anche adesso, dopo il periodo di ferragosto, gli alberghi sono tutti pieni, nonostante i prezzi non siano proprio economici e popolari.

Secondo una classifica tra le località italiane balneari più costose, infatti, ai primi posti, rispettivamente al secondo, terzo e sesto posto, s’attestano Positano, Ravello e Amalfi. Un “primato” che non ha tenuto affatto lontani i vacanzieri, a conferma di come l’appeal della costiera, a livello sia nazionale che internazionale, continui ad essere molto alto.

Per rendersi conto e farsi un’idea dei prezzi delle strutture ricettive, prendendo come riferimento l’ultimo week end di agosto che, in teoria, dovrebbe salutare l’estate, basta andare su un qualsiasi motore di ricerca.

Al di là dei b&b che stanno spuntando come funghi, un po’ dovunque, le offerte visualizzate sicuramente non sono basse, come in altri posti di villeggiatura nel resto della Penisola, dove abbondano i last minute.

In costiera, infatti, sembra che l’alta stagione si protrarrà ancora per molto, visto il trend secondo il quale gli arrivi e le partenze degli ospiti si prolungheranno fino ad ottobre inoltrato. Ad Amalfi si va dai 60 euro di super offerta dell’ostello “A’ Scalinatella”, fino ai 923 euro a notte del Santa Caterina, uno dei resort a 5 stelle della Divina. Anche a Positano la tariffa più bassa è ad appannaggio di un ostello “Brikette” che dà la possibilità di soggiornare a 82 euro a notte. Tra gli alberghi a 5 stelle l’unico che ha ancora qualche camera libera è il Covo dei Saraceni, in cui è ancora possibile prenotare una camera a 650 euro per una notte.

A Ravello, in base alle tariffe e alle disponibilità attuali, si può trascorrere l’ultimo fine settimana d’agosto, se non si vuole spendere molto, al residence “Le Villette” (121 euro) oppure, se si ha a disposizione un budget consistente, all’hotel Villa Fraulo (605 euro).

(Articolo del giornale La Città)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio