Cronaca

Costiera Amalfitana: mentre la politica parla i sanitari salvano due vite

COSTIERA AMALFITANA. È accaduto all’ospedale della Costa d’Amalfi proprio nella giornata di oggi, mentre il governatore della regione Campania Vincenzo De Luca ha sospeso ogni decisione intrapresa dal direttore dell’azienda ospedaliera Ruggi. Nonostante i rischi e le mortificazioni a seguito del possibile depotenziamento della struttura oggi due vite sono state salvate dall’equipe medica del piccolo nosocomio.

Intorno alle ore 7:00 una signora di 74 anni, di Amalfi, avrebbe accusato dolori alla zona toracica e sintomi di affaticamento. Giunta a Castiglione ha dovuto aspettare il radiologo, arrivato verso le 8:00, per potersi sottoporre ai test necessari a diagnosticare le possibili cause di questi acuti dolori.

Il risultato parlava di un edema polmonare a cui andavano a sommarsi problemi cardiaci. La donna è stata trasferita alle ore 11:30 al “Ruggi” di Salerno, dove è stata sottoposta ad esami coronografici specifici.

Mentre una vita veniva salvata ne arriva un’altra che rischia di spezzarsi. Un 53enne, anche lui con diversi dolore al torace. Rapida la diagnosi dei camici bianchi: era in corso un infarto. Dopo gli esami necessari la somministrazione della cura. Poi il trasporto al porto di Maiori, dove è stato caricato sull’eliambulanza per il trasporto presso la torre cardiologica di Salerno.

Entrambi fuori pericolo. Quasi un segno premonitore, un monito dell’importanza di mantenere in piedi la struttura e di non lasciare che crolli a causa di freddi numeri e movimenti politici.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio