Cronaca
Trending

Covid, buone notizie a Battipaglia: il bimbo di 11 anni contagiato è fuori pericolo

Buone notizie arrivano dal comune di Battipaglia: il bimbo di soli 11 anni, risultato positivo al covid, e affetto da gravi complicanze, è fuori pericolo

Buone notizie arrivano dal comune di Battipaglia: il bimbo di soli 11 anni, risultato positivo al covid, e affetto da gravi complicanze, è fuori pericolo.

Covid a Battipaglia, guarito il bimbo di 11 anni

Il ragazzino di 11 anni era stato ricoverato a Napoli 5 giorni fa. Il trasferimento nel capoluogo partenopeo è avvenuto nella notte tra sabato 28 e domenica 29 novembre. Il giovane si trovava all’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia a causa di sintomi febbrili che avevano fatto pensare ad un contagio.

“Con ogni probabilità si è trattato di una cosiddetta Sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-C) – spiega il pediatra presso l’ospedale di Battipaglia, dottor Salvatore Guercio Nuzio -. La MIS-C è una patologia associata al Covid-19 nota in precedenza come sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica (PMIS).

Assomiglia ad altre patologie infiammatorie gravi come, per esempio, la malattia di Kawasaki e la sindrome da shock tossico e necessita di un approccio terapeutico immediato e intensivo per garantire la completa guarigione”.

La sinergia, come riporta anche “Ondanews”,  fra personale medico e infermieristico del Pronto Soccorso di Battipaglia, le cure avviate precocemente presso l’Area pediatrica dello stesso e proseguite presso il Centro di riferimento regionale per il Covid pediatrico hanno permesso con ogni probabilità di salvare la vita al ragazzo.

Coronavirus, la situazione in provincia di Salerno

Per quanto riguarda, invece, la situazione in provincia di Salerno, il coronavirus sta rallentando la sua corsa. Ieri, venerdì 4 dicembre, sono stati registrati 236 nuovi casi di  contagio e 5 decessi. Si riduce anche la pressione sugli ospedali: 23 i posti di terapia intensiva occupati su 40 disponibili, 246 le degenze su 256 attivi.


Leggi anche:

Articoli correlati

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto