Cronaca

Battipaglia, acqua del fiume Tusciano nera: l’indignazione dei cittadini

BATTIPAGLIA. Questa mattina la città si è svegliata con il fiume Tusciano completamente sporco. L’acqua, infatti, è diventata nera e sono tanti i cittadini battipagliesi indignati che hanno scritto e denunciato dell’attuale situazione. Le foto mostrate sul gruppo Facebook “Sei di Battipaglia…Il vero”hanno messo in allarme i residenti di zona che a gran voce stanno chiedendo spiegazioni a chi di dovere.

Luciano Ceriello, presidente del movimento “Noi tutti liberi e partecipi”, ha scritto: «Come ogni anno in questo periodo legato alla trasformazione delle olive nel nostro fiume si sversano i residui della lavorazione. Siamo stati i primi a denunciarlo nel 2013 e cosi di seguito con esposti al Comune e fummo sentiti dai Commissari e dal dottor Gerlando Iorio che avviò controlli che portarono alla scoperta di numerosi scarichi non autorizzati.

Ottenemmo controlli anche dalla Forestale di Cava dei Tirreni che intervenne su nostra sollecitazione. Non è un caso che il nostro Tusciano con l’inizio della lavorazione delle olive si tinga di marrone e cosi da anni. Chiediamo controlli mirati. Gli sversamenti, abbiamo riscontrato negli anni, avvengono di notte cosi che l’acqua si rischiari di giorno, mentre di notte e nelle prime ore del giorno è scura».


Foto

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio