Cronaca

Addio alla linea Cstp, arriva Bic

SALERNO. Lo scorso martedì sera è stato ufficializzato il cambio di cantiere nella gestione dei trasporti pubblici locali nella provincia di Salerno.

L’annuncio è arrivato alle 23:13 di martedì sera quando le due aziende hanno concluso gli accordi con le sigle sindacali in merito al passaggio di gestione ed ai dipendenti.

Gli accordi con le sigle sindacali, raggiunti dopo due mesi di dibattiti,  prevedono il passaggio in massa dei dipendenti di Cstp alla nuova società Bic (Bus Italia Campania) a partire dal prossimo 1 novembre rendendo cosi effettivo il bando di gestione dei trasporti vinto dalla Bic lo scorso maggio.

Stando a quanto riportato da Salernonelweb le parti avrebbero sottoscritto un accordo in cui sarà applicato il Contratto collettivo Astra in concomitanza con quello aziendale Busitalia che differisce dal contratto Cstp attuale nella mancanza delle contrattazioni di secondo livello.

Inoltre le parti hanno reso noto che qualora nel passaggio di azienda si verificassero diminuzioni di retribuzioni si provvederà ad un’analisi delle situazioni e con contrattazioni ‘ad personam’ dei contratti da integrare. In sostanza le retribuzioni dovrebbero essere invariate.

Inoltre a partire dal secondo semestre 2017 sarà istituita una commissione per verificare che a parità di condizioni di lavoro non si verifichino diminuzioni di retribuzioni.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio