Curiosità

5 curiosità sui cavalli che forse non conosci

Fra i tanti primati e curiosità che riguardano il cavallo, ne esiste anche una che concerne gli occhi di questo maestoso animale

Il cavallo è per eccellenza, insieme agli uccelli, la specie animale che per l’uomo simboleggia libertà. Sarà per l’animo “ribelle” che da sempre l’uomo gli ha riconosciuto, o per la sua capacità di galoppare per oltre cinque ore a una velocità che può raggiungere anche gli 80 km/h. Animale apprezzato praticamente in tutte le culture in ogni angolo del mondo, il primo ministro britannico Winston Churchill diceva riferendosi a questo animale che: “un’ora di vita trascorsa in sella non è mai sprecata”.

Il cavallo è diventato poi anche protagonista del divertimento dell’uomo, prima con le scommesse fisiche negli ippodromi a cui poi, successivamente, si sono aggiunte quelle con le app di ippica oggi. Vediamo cinque curiosità su questo affascinante animale che ha una relazione simbiotica con l’uomo.

Esistono oltre 300 razze di cavallo

Sebbene a un primo sguardo possono sembrare tutti uguali, esistono in natura oltre 300 razze di cavallo. Queste si dividono principalmente in tre macro categorie: Heavy breeds, Ponies, Light breeds e le differenze sono non soltanto di aspetto e dimensioni, ma anche di temperamento.

Considerato fra gli animali terrestri più forti in assoluto

Il cavallo da tiro è considerato, dopo l’elefante, l’animale terrestre più potente. Esemplificativa della sua forza è una prova a cui venne sottoposto un cavallo di razza Clydesdale, che riuscì a spostare ben 128 tonnellate nel 1893.

Quarto posto fra i mammiferi per le dimensioni degli occhi

Fra i tanti primati e curiosità che riguardano il cavallo, ne esiste anche una che concerne gli occhi di questo maestoso animale. Il cavallo è infatti in quarta posizione dietro foche, balene e struzzi in quanto a dimensioni dei propri occhi, raggiungendo i cinque/sei centimetri di diametro.

Terapeuta di assoluto valore

Fra le tante qualità del cavallo, oltre alla forza, alla resistenza, al traino e alle doti sportive, c’è anche quella di essere di aiuto per ottime sessioni di terapia. Quando si parla infatti di IAA acronimo di Interventi Assistiti con gli animali, il cavallo ha un ruolo cardine, ed è insieme al cane, al coniglio, all’asino, e al gatto la specie che meglio riesce a creare una relazione con l’essere umano.

È un ottimo nuotatore

Sì, proprio così! Il cavallo è un ottimo nuotatore. Nonostante abbia infatti un peso che può variare fra 300 e 1000 kg, il cavallo ha spiccate doti natatorie. La cosa particolare, come si legge anche sul sito Animali.net, è che un qualsiasi cavallo, anche senza esperienze natatorie precedenti, è in grado di nuotare anche per lunghe distanze. Il collo pronunciato permette all’animale di stare diversi centimetri sopra il livello dell’acqua e non avere problemi nella respirazione, inoltre utilizza la grande potenza delle zampe per la propulsione muovendole al trotto, cosa che gli garantisce stabilità.

Il cavallo è un animale fiero e libero, che però ha da sempre avuto una relazione molto forte con l’uomo. In questo animale l’uomo ha trovato un amico, un supporto, un mezzo di trasporto e, negli ultimi anni, anche in interventi terapeutici. Inoltre è uno degli animali più longevi in natura, potendo arrivare a una vita di oltre 30 anni e senza dubbio è fra gli animali più belli, condividendo un aspetto estetico, la criniera, con il leone, il re della giungla.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio