Senza categoria

Da commercialista a sacerdote: rinascere a 59 anni

SALERNO. É originario di Salerno, Luigi Astarita: a 59 anni ha deciso di smettere la sua attività da commercialista per diventare sacerdote. Domani, sabato 27 dicembe, in Cattedrale a Campobasso il diacono don Luigi sarà ordinato presbitero mediante l’imposizione delle mani e la preghiera Consacratoria dell’arcivescovo di Campobasso, monsignor Giancarlo Bregantini.

Anni fa, dopo un grave incidente che lo ha costretto a rimanere bloccato per mesi, decise di cambiare letteralmente vita.

«Don Luigi, che oggi ha 59 anni, ha vissuto dopo l’incidente in mare un periodo lungo e drammatico durante il quale ha visto crollare in lui tutte le certezze» spiega l’Arcidiocesi che ne ha raccontato la storia: «É qui che il Signore gli apre la via e lo chiama alla Fede all’età di 35 anni. Prende quindi la strada del cammino neocatecumenale, a Salerno, per scegliere poi di appartenere al gruppo dei “Ricostruttori della Preghiera” a Torino dove perfeziona gli studi teologici. Per dieci anni ha poi vissuto nella Certosa di Sera san Bruno, in Calabria, dove vive una straordinaria vitalità interiore maturando così la scelta di essere sacerdote. La terza chiamata di don Luigi è caratterizzata dall’arrivo in Diocesi alla parrocchia di Castellone, frazione di Bojano. Dopo tale esperienza frequenta il suo noviziato nella parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso. La sua scelta si è infine maturata e perfezionata nei quattro mesi trascorsi di recente in Episcopio gomito a gomito con il vescovo e con la curia».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio