Cronaca

Da Pagani a Istanbul, Dariya Derkach vince l’argento agli Europei

Dariya Derdach ha conquistato la medaglia d’argento nel salto triplo femminile agli Europei indoor di atletica 2023 di Istanbul. L’atleta, sebbene sia nata in Ucraina, ha la cittadinanza italiana e vive a Pagani dal 2002.

Dariya Derkach vince l’argento agli Europei

Dariya Derkach ha vinto la medaglia d’argento agli Europei indoor di atletica. Con il secondo salto (su sei totali), ha raggiunto i 14.20. L’atleta italiana è preceduta dalla turca Tuğba Danışmaz (medaglia d’oro con 14.31, record nazionale, al primo salto).

Medaglia di bronzo per la portoghese Patricia Mamona (14.16, anche in questo caso realizzato al primo salto), grande favorita della vigilia, mentre l’azzurra Ottavia Cestonaro ha solo sfiorato il podio, terminando in quarta posizione: nonostante il miglioramento negli ultimi due tentativi (14.03 al quinto salto e 14.08 al sesto), non c’è stato nulla da fare per l’azzurra che non è riuscita a portare a casa una medaglia.

Chi è Dariya Derkach

Dariya Derkach è nata in Ucraina nel 1993, vive con la famiglia in Italia dal 2002 a Pagani. Figlia di Oksana, triplista di discreto valore, e di Serhiy, specializzato nelle prove multiple, è suo allenatore.

A causa delle norme in vigore, Dariya Derkach non ha potuto gareggiare con la maglia azzurra fino al 2013. In questo lasso in tempo non ha mai accettato di tesserarsi per altre nazionali, nonostante le proposte giunte dalla Federazione ucraina, dalla Spagna e dal Qatar.

A livello giovanile, ha collezionato in 9 anni 23 titoli italiani, suddivisi tra salto in lungo, salto triplo e prove multiple; questo perché, pur non avendo la cittadinanza italiana, ai campionati italiani per le categorie giovanili gareggiano e possono fregiarsi del titolo tricolore anche gli atleti non nati in Italia, ma in attesa di cittadinanza.

Vince il primo titolo italiano giovanile nel 2007, ai nazionali cadette nel pentathlon, bissandolo poi l’anno seguente.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Back to top button