Curiosità

Il database sulle slot: come e quanto si gioca in Italia

Quanti sono gli italiani che sono dediti al gioco d’azzardo? E quanto, in termini economici, viene speso per questa voce? Ed ancora, in quali regioni o territorio italiani si spende di più per le slot machine?

Domande che possono trovare risposta grazie al database Italia della delle slot. L’Italia delle Slot, questo il nome del progetto che nella sostanza è un database che raccoglie tutti i dati sul gioco d’azzardo in Italia nel settore delle slot. L’idea è stata di recente presentata alla Camera dei deputati alla presenza del sottosegretario del ministero dell’Economia con delega ai giochi, Pier Paolo Baretta.

Da oggi chiunque può scoprire quanto si gioca nel proprio comune di appartenenza: il meccanismo è semplice e anche piuttosto divertente. È sufficiente collegarsi alla pagina iniziale del portale, al seguente indirizzo lab.gruppoespresso.it/finegil/2017/italia-delle-slot/; quindi inserire il comune italiano per il quale si vogliono avere informazioni; e aspettare infine di veder comparire i numeri riferiti a quel territorio.

Nel caso di Salerno ad esempio, si parla di 1660 euro di spesa pro capite nel gioco d’azzardo con riferimento all’anno 2016. In totale in città sono stati contati 1351 apparecchi per giocare, nello specifico 1070 Awp (New Slot) e 281 Vlt (Videolottery). Sempre nel 2016 a Salerno si sono giocati in tutto 223 milioni di euro, dei quali 158 in Vlt e 65,5 in Awp.

Al di là della realtà di Salerno, che nella classifica dei comuni virtuosi prende il punteggio di 1 su 5, dove 0 è il minimo e 5 il massimo, l’Italia è un po’ il paese delle slot. Nei prossimi mesi non a caso si procederà con una riduzione drastica per arginare il fenomeno.

È sempre più sul web che si sta spostando il fenomeno del gioco e, in particolare, delle slot machine: sono tanti i siti di slot regolamenti Aams ai quali gli italiani si rivolgono per poter giocare in modo più comodo, rapido e per certi versi anche sicuro.

Per tanti anni il territorio italiano è stato letteralmente invaso dalle slot machine: ecco che allora al centro del lavoro del Gruppo Gedi e del Visual Lab in collaborazione con Dataninja c’è stato proprio il tentativo di capire quanto si sia speso. Da questa esigenza è nato il progetto “l ‘Italia delle Slot” grazie al quale si possono reperire informazioni su ciascun singolo comune italiano.

Uno strumento di assoluto interesse, facile da utilizzare ed estremamente intuitivo per reperire informazioni sulla diffusione del gioco in Italia; mettere a confronto due diversi comuni; visualizzare mappe e grafici a livello provinciale e regionale incentrate sulla diffusione delle slot in Italia e sul numero di giocate effettuate dai giocatori.

Uno strumento interessante soprattutto in questo momento storico nel quale le oltre 400mila slot machine presenti sul territorio italiano stanno per essere tagliato in modo graduale, fino a quasi dimezzarle.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio