De Luca punta a guidare il centrosinistra campano

SALERNO. Dopo il 52% punta a essere il candidato unico del centrosinistra in Campania. Conferma di voler conquistare anche l’elettorato di centrodestra. Sottolinea che non c’è nessuna collusione con la criminalità e promette che la Regione non sarà un mercato politico. È un Vincenzo De Luca carico come una molla quello che si presenta in conferenza stampa all’indomani del trionfo alle primarie del Pd. Il percorso elettorale e politico, da qui al 10 maggio, è ancora lungo ma il sindaco decaduto di Salerno è ottimista e intanto incassa un primo punto a suo favore: lo sfidante Cozzolino annuncia di non voler presentare ricorso. Ma la sua vittoria fa discutere e il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, esprime dei dubbi sulla sua capacità di tenere unita la coalizione.

De Luca arriva al 52%.

Vincenzo De Luca ha vinto le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Campania con il 52% dei consensi. Il sindaco decaduto è arrivato davanti ad Andrea Cozzolino (Pd), fermo al 44%, e al socialista Marco Di Lello (4%).

A votare sono andati in 157.000 e l’affluenza è considerata motivo di soddisfazione da parte del Partito Democratico.

De Luca si è affermato nella provincia di Salerno, con uno scarto di circa 19 mila voti su Cozzolino, e in quelle di Avellino, più 1500 voti, e Caserta, più 1200 voti.

Andrea Cozzolino ha avuto la meglio a Napoli e provincia, con oltre 3000 voti di scarto su De Luca, e nella provincia di Benevento, con circa 5000 voti in più sull’ex sindaco di Salerno.

“Ci sono le condizioni per una candidatura unica”

Ottenuto il successo De Luca comincia a programmare la prossima campagna elettorale e, soprattutto, le alleanze. «Ci sono le condizioni per un’unica candidatura…



Exit mobile version