Dai diamanti all’oro: investire in materiali preziosi

oro-e-diamanti-625

È uno degli investimenti verso il quale si guarda in momenti complessi dal punto di vista economico quale quello che stiamo vivendo da un po’

È uno degli investimenti verso il quale si guarda in momenti complessi dal punto di vista economico quale quello che stiamo vivendo da un po’. Con i mercati che stentano a tornare nei ranghi e gli asset tradizionale sempre più ‘ballerini’ diventa di assoluta importanza trovare prodotti finanziari sui quali puntare per mettere al riparo i propri risparmi.

Ce ne sono alcuni che da sempre vengono ritenuti assolutamente sicuri, veri e propri beni rifugio, come nel caso dell’oro: un qualcosa che è sempre valido e conveniente, consigliato da tutto dato che, come noto, il prezioso metallo giallo è una riserva di valore quindi non tende a perdere la propria quotazione nel tempo.

Il caso dell’oro, bene rifugio

Oggi gli investimenti nell’oro sono sempre più praticati anche per la loro facilità di approccio. Ovviamente malgrado queste facoltà e tutti questi vantaggi, anche l’oro vive momenti di crisi soprattutto legati a questioni di attualità. Si sta parlando infatti di un asset che risente da vicino degli influssi della politica, che possono generare scossoni sia in alto che in basso.

È dai tempi delle civiltà più antiche che l’oro viene utilizzato come valuta a livello mondiale; nei tempi moderni il metallo preziosi è stato usato come copertura per i momenti di crisi per casi quali disordini a livello politico o inflazione.

Chi investe in oro può scegliere tra diverse tipologie e varie forme: dall’oro fisico, presente in lingotti o monete ad esempio, ad oro finanziario da intendersi quindi come fondi di investimento, azioni, futures.

Investimento in diamanti

Di pari passo si sta facendo largo un’altra tipologia di investimento sempre in materie preziose. Su tutte i diamanti. Oggi si parla di una attività sicura e redditizia anche se in passato non è sempre stato così, dato che i dubbi sono spesso stati surrogati poi da cali dl valore.

i fondamentale importanza prima di operare l’investimento è conoscere la quotazione diamanti al momento dell’acquisto; di base anche il diamante, proprio come l’oro, tende ad incrementare il proprio valore nel corso del tempo soprattutto in concomitanza di periodi neri per quanto riguarda i mercati tradizionali. Una sorta di bene rifugio, anche i diamanti, come l’oro, cui si può ricorrere magari per diversificare il proprio portafogli di investimenti: operazione che è sempre consigliata dagli esperti di finanza, visto che puntare tutto su un unico asset può essere altamente deleterio.

TAG