Eventi e culturaIl personaggioRubriche

Diego Ciraudo presenta il suo "Diario dell'Anima"

BATTIPAGLIA. Un viaggio di lavoro è diventato un viaggio dell’anima. Esattamente un “Diario dell’Anima“. Questo è il titolo del libro di Diego Ciraudo, battipagliese di 25 anni che di professione è pizzaiolo.

diego ciraudo libro

In un libro ha deciso di raccontare se stesso, di pubblicare pensieri e sfoghi che probabilmente molti di noi tengono nel segreto dei propri cuori. Ma che Diego Ciraudo ha voluto far conoscere al pubblico.

«”Diario dell’Anima” nasce al tramonto dell’infausto anno 2013 – ci racconta Diego – L’intento fu quello di darmi sostegno nell’affrontare un viaggio lavorativo che, dati gli eventi che mi avevano scosso in precedenza, assumeva un’importanza che già fiutavo al tempo: sarebbe stato un viaggio di lavoro su me stesso principalmente. Così è stato».

diego ciraudo libro1

Le pagine, a tratti, sono pregne di odio, rancori, timori e pensieri forti «che oggi non affliggono più il mio animo».

Continua il novello scrittore: «Invito i lettori a contestualizzare quanto leggeranno e a prendere alcuni concetti con le pinze, con la consapevolezza che i sentimenti negativi sono passeggeri e che, per fortuna, dopo aver scatenato una reazione morale in noi, ci abbandonano.

Esprimo la mia vicinanza a quanti, nel leggere il mio diario, si ritroveranno, ed il mio conforto, dicendo loro che presto tutto passerà».

diego ciraudo libro2

«L’ansia, la depressione, sono demoni che facilmente proveranno, nel nostro cammino, a sconvolgerci la vita, ma la forza d’animo e l’amore sconfiggono ogni male, ci vogliono coraggio, tempo e conforto.

Il conforto difficilmente saranno in grado di darcelo altre persone che combattono battaglie affini alle nostre, per cui affidarsi ad espedienti, come la scrittura e la musica per il sottoscritto, è un buon modo per “aiutarsi” da soli.

Dedico questo lavoro a mio padre, che con il lavoro ed il sacrificio mi ha insegnato la vita in senso pratico, senza sofismi, senza troppi giri di parole. Gli auguro di poter sconfiggere i suoi demoni, prima o poi».

La prefazione è a cura di Santina Gervasi. Qui un estratto.

diego ciraudo libro prefazione

Il libro “Diario dell’Anima” sarà presentato ufficialmente il 9 febbraio, alle ore 19, al Caffè 21 Marzo di Battipaglia.

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button