EconomiaEventi e cultura

Diversamente Expo: le eccellenze dell’Agro oltre la disabilità

SARNO. Oltre la disabilità con progetti e iniziative per coinvolgere enti e scuole, manifestazioni con la partecipazione attiva a curiosa di tanti. Sono numerose le attività che da Sarno hanno varcato i confini della Campania portando un nuovo modo di vivere le diverse abilità.

Non da ultima la “Diversamente Expo” una manifestazione che sta unendo tutte le sfaccettature del sociale, alla cultura del cibo, del vivere sano, della esaltazione dei sapori e profumi dell’Agro. Un cammino condotto dagli ospiti della Residenza Lars di Sarno per superare i limiti della disabilità attraverso la partecipazione, la collaborazione e la conoscenza di una diversa abilità.

Un progetto che mette al centro l’alimentazione ed intorno ruota l’arte in tutte le sue forme attraverso laboratori di ceramica, cake design, corsi di ballo e di canto, pittura.

L’entusiasmo è tanto, così come il lavoro dietro all’evento che sta riscuotendo grande successo. Dopo l’inaugurazione ad Episcopio, che ha visto la partecipazione delle scuole del territorio, il percorso continua con le numerose iniziative e varie tappe. Dallo “Special Chef” con dietro ai fornelli dei cuochi speciali, allo show coking, fino all’esperienza da piccoli contadini con tutte le eccellenze locali.

Tutte attività che i ragazzi stanno facendo accompagnati da esperti nei vari settori della ristorazione, della produzione locale. Soddisfatta la direttrice della Residenza Lars, Nilde Renzullo. “Abbiamo preso spunto dalla Expo di Milano, nel nostro piccolo vogliamo valorizzare i prodotti locali e far conoscere non la disabilità ma una diversa abilità.

E’ stato fatto un lavoro coinvolgendo anche le scuole del territorio che significa integrazione con i nostri ragazzi diversamente abili. Diamo vita a progetti per sviluppare e potenziare le autonomie ecco perché anche il corso da chef e numerose altre attività. E’ bello ed importante il riscontro che stiamo avendo”.

Soddisfatto anche il sindaco Giuseppe Canfora. “Il mio plauso al Lars e ben vengano iniziative del genere che troveranno sempre il nostro supporto. Manifestazioni che mettono in evidenza il lavoro non facile di tante persone, fatto con dedizione”. Potenziare le autonomie, sviluppare un percorso di integrazione col territorio, valorizzare le risorse locali e far conosce le disabilità: tutti obiettivi centrati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio