Sport

Domenico De Rosa e la sua passione per il calcio, tra Salernitana e Poseidon: l’intervista

È il granata il colore che accomuna le passioni sportive di Domenico De Rosa, Ceo di Smet, grande tifoso della Salernitana e presidente onorario della Poseidon. Proprio sul momento – estremamente diverso – delle due squadre, De Rosa ha voluto soffermarsi. Mentre la Salernitana è impegnata in una difficile missione salvezza in serie A, la Poseidon cavalca nei piani altissimi della Prima Categoria con il chiaro obiettivo di conquistare la promozione.

Serve un’impresa alla Salernitana per salvarsi…

«Questo è un momento sicuramente delicatissimo per la nostra amata Salernitana – afferma De Rosa – è il momento delle scelte da cui non ci si può sottrarre. In tutte le imprese esiste un momento in cui si può scendere di livello, ma bisogna sempre essere pronti a rilanciare per generare nuove opportunità e soprattutto un nuovo entusiasmo».

La Salernitana può davvero sperare in una salvezza?

«Al momento, quello che appare evidente e che si sia perso lo slancio su quello che sarebbe dovuto essere un campionato di altra statura. Ricordiamoci sempre il pallone è rotondo e che lo sport del calcio non è una scienza esatta. Tuttavia, questo non deve esimere dal comprendere i momenti e interpretarli nel modo giusto per dare delle nuove opportunità di rilancio. Dal mio punto di vista, ancora nulla è perduto e finché la matematica non condanna la squadra alla retrocessione. Bisognerà trovare le forze psicologiche, morali e sportive per lottare come dei leoni per restare in serie A».

Molto diversa la situazione della Poseidon, che sta regalando molte gioie da quando lei è presidente onorario. Nelle ultime sei partite, sono state raccolte cinque vittorie ed un pareggio.

«La Poseidon ci sta regalando un girone di ritorno davvero entusiasmante, partite assolutamente divertenti e con degli spunti sportivi davvero notevoli, di altra categoria. I giocatori guidati da un ottimo mister Petraglia stanno dimostrando di essere un gruppo coeso e vincente. A mio avviso, i veri leader di questo campionato per testa e gambe».

De Rosa Poseidon

Anche il settore giovanile della Poseidon sta ottenendo dei risultati notevoli

«Quello che è ancora più affascinante è vedere cosa di straordinario stanno facendo i gruppi giovanili della Poseidon. Voglio ricordare che gli under 16 stanno disputando delle gare straordinarie e hanno conquistato il primo posto in classifica. Questo è il calcio a cui mi piace partecipare e che, a mio avviso, deve essere uno strumento di crescita dell’individuo per valori non solo sportivi, ma anche etici e morali».

Più volte, ha ricordato che lo sport, qualunque sia, è un fondamentale strumento di valori e crescita collettiva

«Lo sport rappresenta quella parte necessaria della vita di ciascuno. Naturalmente, il calcio è lo sport più amato, ma naturalmente non è il solo. A mio avviso, nei nostri ragazzi non è importante che ci sia il calcio, ma è fondamentale che ci sia lo sport, perché questo garantisce una migliore crescita individuale e collettiva che prepara alla vita, in tutti i sensi e in tutti i campi».

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio