Eboli, al via un concorso artistico- letterario

EBOLI. Si è tenuta stamattina nell’aula consiliare la presentazione della III edizione del Concorso Nazionale Artistico – Letterario dedicato a Carlo Levi, che avrà come tema “Il padrone dell’acqua”. Sono intervenuti il Commissario Straordinario del Comune di Eboli, Vincenza Filippi; il Presidente dell’Associazione “Luigi Gaeta” , Rosaria Gaeta; l’artista Teo De Palma; lo scrittore e […]

EBOLI. Si è tenuta stamattina nell’aula consiliare la presentazione della III edizione del Concorso Nazionale Artistico – Letterario dedicato a Carlo Levi, che avrà come tema “Il padrone dell’acqua”.

Sono intervenuti il Commissario Straordinario del Comune di Eboli, Vincenza Filippi; il Presidente dell’Associazione “Luigi Gaeta” , Rosaria Gaeta; l’artista Teo De Palma; lo scrittore e giornalista Raffaele Vescera; il fisico ambientalista Erasmo Venosi; lo scrittore e giornalista Pino Aprile.

Il tema “Il padrone dell’acqua”, è stato scelto dalla commissione organizzatrice per sviluppare ed attualizzare uno dei temi affrontati da Carlo Levi nel suo “Cristo si è fermato a Eboli”, quello delle risorse d’acqua, che i contadini protagonisti del capolavoro di Levi sapevano amministrare con sapienza, ma che oggi sono minacciate da mutamenti climatici, scelte politiche, scelte imprenditoriali.

Il Concorso è articolato in due sezioni: una letteraria, che prevede la partecipazione libera senza limitazioni di età, ed una artistica, rivolta agli allievi delle Accademie di Belle Arti delle Regioni aderenti al progetto (Campania, Basilicata, Calabria, Puglia).

La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 30 aprile 2015.

Il Concorso è organizzato dall’Associazione “Luigi Gaeta” in collaborazione con il Comune di Eboli, l’Ordine dei Medici della e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, il Consorzio di Bonifica Destra Sele.

TAG